in evidenza

FOTO – Inchiesta sui prezzi degli abbonamenti in Europa, l’Inter si distingue per…

Lorenzo Roca

Ogni anno, la BBC pubblica un sondaggio annuale sul costo del calcio per gli spettatori, con le aliquote massime per gli abbonamenti e i biglietti. Questi dati sono difficili da raccogliere, a causa delle differenti formule e parametri (a volte...

Ogni anno, la BBC pubblica un sondaggio annuale sul costo del calcio per gli spettatori, con le aliquote massime per gli abbonamenti e i biglietti. Questi dati sono difficili da raccogliere, a causa delle differenti formule e parametri (a volte offerte partite non-campionato). A Barcellona, ​​per esempio, l'accesso all'abbonamento per i soci, comporta anche il pagamento in più una quota annuale di 177 euro. Ai club di Premier League, l'indagine ha aggiunto una selezione di 27 club europei.

Le differenze tra le tariffe degli abbonamenti colpiscono subito, da un campionato ad un altro. Non a caso, la Premier League si conferma come la più cara in Europa: i suoi 17 club monopolizzano le prime posizioni sul criterio del primo prezzo di sottoscrizione. Arsenal, Tottenham e Chelsea impongono un prezzo esorbitante: più di 1.000 euro con il Liverpool non lontano.

Il quadro è più variegato per gli abbonamenti più costosi, dove i club italiani (Inter, Milan, Juventus) o Real Madrid stanno recuperando terreno, in qualche modo. Il rapporto tra il livello più basso e quello più alto potrebbe superare le 10 volte per le due milanesi. Secondo questi dati, il Paris Saint-Germain detiene un record la tariffa più alta che si avvicina a 3.000 euro. Il delta è molto grande per Inter e Milan come si evince dal grafico sottostante.

Gli importi degli abbonamenti più cari per Marsiglia, Monaco e Lille ... più o meno corrispondono a quelli dei più economici a Tottenham, Chelsea e Liverpool. Un sostenitore del West Ham titolare di un abbonamento a prezzo base potrebbe ambire con gli stessi soldi a vedere Barcellona, Schalke 04, Bayern e Borussia Dortmund. La Bundesliga infatti adotta una politica di prezzi molto ridotti per gli abbonati fedeli. Ecco la tabella riepilogativa.