in evidenza

FOTO – Inchiesta sui prezzi dei biglietti in Europa: l’Inter al secondo posto per…

Lorenzo Roca

Ogni anno, la BBC pubblica un sondaggio annuale sul costo del calcio per gli spettatori, con le aliquote massime per gli abbonamenti e i biglietti. Questi dati sono difficili da raccogliere, a causa delle differenti formule e parametri (a volte...

Ogni anno, la BBC pubblica un sondaggio annuale sul costo del calcio per gli spettatori, con le aliquote massime per gli abbonamenti e i biglietti. Questi dati sono difficili da raccogliere, a causa delle differenti formule e parametri (a volte offerte partite non-campionato). I prezzi dei biglietti singoli seguono però un'altra logica rispetto a quella presentata prima sul nostro sito relativa agli abbonamenti. Il Barcellona qui si trova in cima alla classifica. L'Inter è al secondo posto per il delta tra meno caro e più caro.

Il paradosso è che se i club inglesi presentano ancora i "prezzi base" più alti, si rivelano molto più moderati sui tagliandi più cari: tutti dietro ai pari fascia italiani, spagnoli o francesi. Come per gli abbonamenti, la Premier League presenta una gamma di prezzi più ristretta. La palma dell'accessibilità la vince la Bundesliga. Il biglietto più caro all'Allianz Arena è allo stesso prezzo del meno costoso a Stamford Bridge…