- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
in evidenza
Michel Platini, presidente dell'Uefa, ha rivelato che alcune delle regole del Fair play finanziario saranno attenuate entro la fine di giugno. "Il mondo ha due facce -ha dichiarato Platini alla stazione radio francese RTL- ma questo lo diremo apertamente: penso che faciliteremo le cose, ma sarà il comitato esecutivo della Uefa a decidere in che modo e il tutto sarà reso noto entro la fine di giugno" (l'Esecutivo è in programma a Praga il 29 e 30 giugno ndr).
Questa mossa è principalmente una risposta alle proteste di alcuni club europei, tra i quali Manchester City e Paris Saint-Germain, che avevano ricevuto una multa di 60 milioni e delle restrizioni per il mercato, per avere sforato i parametri del fair play finanziario, mentre di recente sanzioni minori sono state comminate a Inter e Roma.
Secondo alcune società le regole del Fair play finanziario favoriscono le squadre ricche e già consolidate, impedendo la scalata ai club di imprenditori facoltosi in grado di immettere ingenti somme di denaro sul mercato in poco tempo. L'annuncio di Platini è stato accolto favorevolmente da Jean-Louis Dupont, avvocato che guida le azioni legali contro la Uefa in materia di Fair play finanziario.
© RIPRODUZIONE RISERVATA