in evidenza

Frankfurter Allgemeine: “Leonardo, da narciso a narciso ?”

Alessandro De Felice

Anche i media tedeschi hanno dato ampio risalto al cambio di allenatore dell’Inter Campione del Mondo. In particolare il quotidiano “Frankfurter Allgemeine” propone un ritratto di Leonardo dagli ultimi mesi al Milan ai prossimi...

Anche i media tedeschi hanno dato ampio risalto al cambio di allenatore dell'Inter Campione del Mondo. In particolare il quotidiano "Frankfurter Allgemeine" propone un ritratto di Leonardo dagli ultimi mesi al Milan ai prossimi obiettivi con la squadra nerazzura.

L’addio al Milan non è stato sicuramente dei migliori a causa di divergenze caratteriali incolmabili con il proprietario del club Silvio Berlusconi. “Berlusconi è un narciso e al narciso piace solo quello che dice lo specchio” disse Leonardo qualche mese fa nel concludere la sua esperienza sull’altra sponda del Naviglio.

Dopo soli sei mesi di pausa Leonardo ha firmato un contratto fino al 2012 con l’Inter, club di un altro Presidente narciso: Massimo Moratti, che nonostante la vittoria del Mondiale per Club ha licenziato Rafael Benitez anche per motivi di immagine visto che non ha saputo motivare la squadra abbastanza come aveva fatto il predecessore Josè Mourinho.

Leonardo deve salvare la stagione dell’Inter soprattutto in campionato visti i tredici punti di distacco dalla capolista Milan. La sua classe e la sua cultura dovrebbero migliorare la comunicazione con i media ed i giocatori, completamente assente con Benitez. Con i suoi tredici anni di esperienza al Milan, Leonardo conosce benissimo il calcio italiano e non dovrebbe commettere gli stessi errori del tecnico spagnolo proveniente dalla Premiere League.

“Gandhi ha reso libera l’India senza mai alzare la voce” disse Leonardo in una conferenza stampa dell’anno scorso. I modi garbati ed un buon feeling con i giocatori hanno permesso al Milan nella precedente stagione con il brasiliano in panchina di lottare per lo scudetto fino a marzo. Leonardo ha saputo costruire un bel gioco nonostante una campagna acquisti al risparmio e rigenerato giocatori ritenuti spremuti come Ronaldinho e Seedorf.

All’Inter chiede qualche acquisto per migliorare la squadra. Il difensore Ranocchia è già stato concluso, mentre Sanchez dell’Udinese e Kakà del Real Madrid rimangono gli altri possibili obiettivi per gennaio.