in evidenza

GdS certa: “Milan strafavorita per lo scudetto. Inter, troppe incognite”

Eva A. Provenzano

D’accordo. I detentori dello scudetto partono sempre come favoriti nella stagione successiva. Certo l’allenatore è rimasto uguale, i giocatori pure e gli acquisti (Mexes e Taiwo) potranno dare una mano al Milan che ha anche una difesa...

D'accordo. I detentori dello scudetto partono sempre come favoriti nella stagione successiva. Certo l'allenatore è rimasto uguale, i giocatori pure e gli acquisti (Mexes e Taiwo) potranno dare una mano al Milan che ha anche una difesa niente male.

Ma darla come 'strafavorita' per lo scudetto sembra una mossa mediatica di inizio stagione più che altro. La Gazzetta dello Sport in edicola questa mattina dà i rossoneri vincenti ancora prima che si sia giocata la prima giornata di campionato e lo dice in prima pagina. 

Il noto giornale di Milano consiglia alle altre squadre cosa potrebbero fare per eguagliare la squadra di Allegri. All'Inter per esempio servirebbe una punta esterna, soprattutto se Eto'o decidesse di partire. Lucio, Samuel, Ranocchia, Maicon. Nagatomo non sembrerebbero all'altezza della difesa composta da Abate, Thiago Silva, Nesta e Zambrotta. 

Gian Piero Gasperini, che prima di arrivare sulla panchina nerazzurra era un allenatore promettente, è appena diventato un'incognita: "Questo è l'aspetto più delicato - assicura la GdS - perché i giocatori devono assimilare i suoi metodi di lavoro e il suo progetto tattico , servono per questo tempo e pazienza".

Insomma soliti dubbi sul modulo e poi sull'età: gli interisti non sono più giovanissimi. (Eh già: Gattuso, Ambrosini, Nesta, Seedorf sono giovincelli rispetto a loro). E poi c'è quell'addio imminente di Samuel Eto'o che preoccupa non poco: i suoi gol mancheranno all'Inter e pur comprando Tevez ("molto più statico e da scoprire se funziona in Italia") quel vuoto sarebbe comunque difficile da colmare: ovvio Samu è unico, ma è unico nel suo genere anche lo stipendio annuale che Moratti gli passa (e che a quanto pare non basta). 

Senza considerare la posizione di Wesley Sneijder. Anche quello è un dilemma interista che secondo la GdS potrebbe favorire la vittoria del campionato da parte del Milan. Insomma interisti, zero (o quasi) speranze.