in evidenza

“Grande bellezza” contro “Grande concretezza”: ecco Napoli-Inter!

Riccardo Fusato

Sfida scudetto, questa sera al San Paolo di Napoli. Alle ore 21.00, infatti, la prima della classe, sfida nel suo stadio la seconda forza del campionato. Le due squadre, divisi da due punti, sono molto diverse tra loro perchè plasmate da due...

Sfida scudetto, questa sera al San Paolo di Napoli. Alle ore 21.00, infatti, la prima della classe, sfida nel suo stadio la seconda forza del campionato.

Le due squadre, divisi da due punti, sono molto diverse tra loro perchè plasmate da due allenatori che hanno una filosofia molto differente. I nerazzurri, assemblati da Mancini, sono una squadra che pare essere costruita per far giocar male gli avversari togliendo loro ossigeno nella convinzione che, prima o poi, i solisti in attacco un golletto lo faranno (per nulla casuali i 7 successi ottenuti per 1-0). Il Napoli, guidato magistralmente da Jorginho (1.106 passaggi realizzati: in A nessuno come lui), è oggettivamente la squadra più bella del campionato: la “Grande Bellezza” di Sarri contro la “Grande concretezza” di Mancini: avente come architetti due manovali specializzati, ovvero Murillo e Miranda. Con quei due in campo, l’Inter ha vinto 5 partite e ne ha pareggiate 2.