in evidenza

“Ibra zingaro”: e scoppia il finimondo al Consiglio Comunale di Bologna

Alessandro De Felice

Un Consiglio Comunale sospeso per 40 minuti a causa di un post su Facebook su Ibrahimovic. E’ successo a Bologna, dove la polemica ha visto protagonisti il consigliere del Pdl Lorenzo Tomassini e la presidente dell’assembleea, Simona...

Un Consiglio Comunale sospeso per 40 minuti a causa di un post su Facebook su Ibrahimovic. E' successo a Bologna, dove la polemica ha visto protagonisti il consigliere del Pdl Lorenzo Tomassini e la presidente dell'assembleea, Simona Lembi del Pd.

Causa dello scontro? Un post su Facebook del responsabile organizzativo di Bologna, Raffaele Persiano del Pd, che sul social network ha definito Ibra "zingaro". Persiano, dopo aver rimosso il post, ha detto che non intendeva riferirsi ad una "un'etnia ma ad un nomignolo per il nomadismo calcistico" dell'attaccante svedese.

Ma la giustificazione non è bastata a Tomassini, che voleva parlarne a inizio seduta. Autorizzazione negata dalla Lembi, perché la questione è stata giudicata di poca importanza. Così il Consiglio è stato sospeso per 40 minuti per una conferenza dei capigruppo e alla fine il tutto si è risolto con la presentazione di un ordine del giorno nel quale è stata chiesta la censura della frase di Persiano.