- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
in evidenza
Il rinnovo di Maurito Icardi, assieme alle varie (e possibili) operazioni in entrata come Podolski e Lavezzi, sta tenendo decisamente banco, in queste ore, fra gli addetti ai lavori interessati all’Inter. Al contrario di Kovacic, Mauro è ancora lontano dal prolungamento ufficiale, e l’esperto di mercato Gianluca Di Marzio ha spiegato il perché tramite lo spazio #DiMarzioAlert riservatogli da calciomercato.com.
L’accordo fra le parti non è ancora stato definito per diversi motivi. Il primo riguarda lo stipendio: oggi Icardi guadagna 1 milione (netto) e vorrebbe un aumento sostanziale da subito, mentre il club sembrerebbe intenzionato ad un adeguamento importante a partire da giugno con un leggero ritocco per questi 6 mesi. Un secondo punto su cui ragionare riguarda i diritti d’immagine: al giocatore portano davvero tanto guadagno, molto più dell’ingaggio attuale percepito dall’Inter. Chiaro, perciò, che non voglia affatto lasciarli al 100 % alla società, come vorrebbero invece l’Inter e Thohir. Il numero indonesiano, come altri presidenti (De Laurentiis su tutti, ma ora anche Ferrero) hanno intrapreso questa strada, dando chiare indicazioni sui nuovi contratti ai loro dirigenti.
A volte capitano le eccezioni, come nel caso di Higuain al Napoli, che ha condiviso i suoi diritti d’immagine al 50 % con la società. Bene, questa è la strada che l’Inter vorrebbe inseguire assieme a Icardi: se non può avere il 100 % dei diritti, la società tenterebbe almeno di condividere equamente i guadagni, proponendo al giocatore il mantenimento dei contratti in essere e la futura divisione di quelli successivi. “Una sorta di deroga all'input presidenziale di avere tutta l'immagine dei calciatori gestita dal club” - racconta Gianluca Di Marzio – “Icardi e i suoi agenti stanno valutando, sul piatto ci sono nuovi sponsor (alcuni in reale competizione con quelli della società) che hanno presentato all'attaccante progetti milionari, a cui lui dovrebbe rinunciare per legarsi sempre di più all'Inter e ad alcuni suoi partners. Presto ci saranno altri contatti e sviluppi, per evitare che tra Icardi e l'Inter non ci sia di mezzo solo il rinnovo, ma anche il mercato”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA