in evidenza

Il Giornale – Spending Review, viaggio negli stipendi dei tecnici di Serie A

Francesco Parrone

Il Giornale, nell’edizione odierna, fa una chiara analisi sugli stipendi 2012/2013 di tutti gli allenatori della Serie A. Se in Francia e Inghilterra i club di calcio possono avvalersi dei petroldollari degli sceicchi, nel bel paese si fa...

Il Giornale, nell'edizione odierna, fa una chiara analisi sugli stipendi 2012/2013 di tutti gli allenatori della Serie A. Se in Francia e Inghilterra i club di calcio possono avvalersi dei petroldollari degli sceicchi, nel bel paese si fa attenzione alla spesa, attuando l'ormai famoso spending review, termine inglese usato per indicare i tagli o la revisione delle spesa. In poche parole le società stanno più attente per far quadrare i conti a fine stagione.

Se lo scorso anno, i club italiani per pagare i loro rispettivi tecnici hanno speso 21mln di euro, quest'anno le uscite si contano in 16,8mln. Nella classifica stilata dal quotidiano, i primi tre posti sono occupati da Allegri, Mazzarri e Conte: 2,5mln a stagione per i primi due, 1,8mln per il tecnico bianconero. Al quarto e al quinto posto ci sono Montella e Zeman, l'aeroplanino alla Fiorentina ha quasi triplicato l'ingaggio incassato a Catania arrivando a 1,3 mln di euro a stagione.

Per leggere il nome di Andrea Stramaccioni, bisogna buttare l'occhio sull'ottavo posto. Il giovane tecnico romano nonostante la distanza dal podio, può dirsi comunque soddisfatto, perchè rispetto ai 150mila euro della passata stagione con la Primavera è ora passato a 600mila con un bel contratto triennale (che sarà integrato dai bonus), e con Moratti che, facendo bene i conti, piange sui 2,5 milioni dati al duo Gasperini-Ranieri, ma può sorridere sul risparmio futuro di Strama.