in evidenza

Il Tottenham insiste: vuole Ausilio. Ma il ds ha le idee chiare: ecco il suo futuro

Riccardo Fusato

Inter concentrata sul mercato di gennaio ma anche, in prospettiva, su quello di giugno. Ausilio sta lavorando a 360°, in piena sintonia con Roberto Mancini e il presidente Thohir. Ma, una voce proveniente dall’Inghilterra potrebbe...

Inter concentrata sul mercato di gennaio ma anche, in prospettiva, su quello di giugno. Ausilio sta lavorando a 360°, in piena sintonia con Roberto Mancini e il presidente Thohir. Ma, una voce proveniente dall'Inghilterra potrebbe complicare i piani dei nerazzurri.

Secondo quanto riportato oggi da Tuttosport, il Tottenham avrebbe messo gli occhi sul ds nerazzurro. La voce, che circola da un po’ in ambienti mercatiferi, ha preso consistenza prima di Natale. Una stima che Ausilio si è guadagnato sul campo, dato che i dirigenti del Tottenham conoscono da tempo l’uomo che ha saputo traghettare l’Inter sul mercato nei difficili anni del passaggio di proprietà tra Massimo Moratti ed Erick Thohir e che ha costruito una squadra che veleggia in testa al campionato (al di là di ogni previsione) concludendo un mercato in sostanziale pareggio tra entrate e uscite. Il che - in tempi di fair play finanziario - è una bella medaglietta da appuntarsi al petto.

Al momento, l’interesse del Tottenham è unilaterale, o meglio - nonostante le tante voci che si rincorrono da un po’ - non ci sarebbero stati mai contatti tra le parti. Difficile, tra l’altro, nell’immediato che Ausilio accetti: è arrivato all’Inter nel gennaio 1998 come segretario del settore giovanile, ha percorso tutto il cursus honorum fino a diventare responsabile dell’area tecnica e sente l’Inter come casa sua (il tutto corroborato da un contratto in scadenza nel 2017).

Il futuro però per Ausilio sarà all’estero: non è dato a sapersi quando, ma il ds, una volta chiusa la sua vita alla Pinetina proverà un’esperienza fuori dall’Italia e, in tal senso, la Premier rappresenta il massimo pure per un dirigente. La stretta attualità porta però a un mercato ancora in fase embrionale. Oggi Ausilio volerà con la squadra e a Doha, incontrerà il Psg (tanta carne sul fuoco da Lavezzi a Van der Wiel fino a Rabiot) e tornerà in Italia dopo il match con i francesi per essere operativo in Italia da inizio gennaio.