in evidenza

Il Triplete nerazzurro scrive un altro pezzo di storia. L’Inter di Mourinho…

Altro grande riconoscimento per l’Inter e il “Triplete” dell’anno 2010. La squadra di Mourinho, infatti, ha trovato posto nella nona appendice della Grande Enciclopedia Treccani, che ha celebrato in questi giorni...

Riccardo Fusato

Altro grande riconoscimento per l'Inter e il "Triplete" dell'anno 2010. La squadra di Mourinho, infatti, ha trovato posto nella nona appendice della Grande Enciclopedia Treccani, che ha celebrato in questi giorni l’uscita di due volumi speciali sul decennio 2005-2015. Oltre 1.300 voci sulla realtà contemporanea a livello mondiale: fatti, vicende, problemi e personaggi, aspetti economici e storici, politici e culturali, con approfondimenti su tutti gli Stati.

Ma anche una ricostruzione dettagliata degli eventi sportivi degli ultimi dieci anni: dal campionato di serie A (con il poker della Juventus) alla Coppa Italia e alla Supercoppa Italiana, dalla Champions League al Mondiale per club. Non solo calcio, però.

Spazio per il nuoto (con i trionfi di Federica Pellegrini e di Tania Cagnotto) e per il tennis (con la straordinaria impresa di Flavia Pennetta, che nel 2015 ha trionfato agli US Open superando in finale Roberta Vinci). E poi altre voci che riguardano l’atletica, il ciclismo, il volley, il basket e il rugby. Un’opera, quella realizzata dalla Treccani, che abbraccia il decennio delle discipline più amate e praticate, rimarcando la crescente realtà sociale ed economica di questo mondo.

Carte, mappe, grafici, immagini, illustrazioni, documenti, studi: un panorama completo e articolato di questo inizio di secolo. Con una lente di ingrandimento dedicata anche allo sport. «In Italia, secondo i dati ufficiali forniti dal Coni relativi al 2014, gli atleti tesserati sono 4.500.327, gli operatori sportivi 1.016.598, le società sportive 65.829, le federazioni sportive nazionali 45 e le discipline associate 19. Nel decennio 2003-13 il numero degli atleti è cresciuto del 31,8%, quello degli operatori dell’1,6% e quello delle società del 3,6%. Tra le singole federazioni nazionali, la Figc (Federazione Italiana Giuoco Calcio) è stata la prima per numero di tesserati (1.098.450), seconda è risultata la Fipav (Federazione Italiana Pallavolo) con 365.732 atleti». Questo quanto riportato dal Corriere dello Sport.

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 978 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".