in evidenza

Il Triplete nerazzurro scrive un altro pezzo di storia. L’Inter di Mourinho…

Riccardo Fusato

Altro grande riconoscimento per l’Inter e il “Triplete” dell’anno 2010. La squadra di Mourinho, infatti, ha trovato posto nella nona appendice della Grande Enciclopedia Treccani, che ha celebrato in questi giorni...

Altro grande riconoscimento per l'Inter e il "Triplete" dell'anno 2010. La squadra di Mourinho, infatti, ha trovato posto nella nona appendice della Grande Enciclopedia Treccani, che ha celebrato in questi giorni l’uscita di due volumi speciali sul decennio 2005-2015. Oltre 1.300 voci sulla realtà contemporanea a livello mondiale: fatti, vicende, problemi e personaggi, aspetti economici e storici, politici e culturali, con approfondimenti su tutti gli Stati.

Ma anche una ricostruzione dettagliata degli eventi sportivi degli ultimi dieci anni: dal campionato di serie A (con il poker della Juventus) alla Coppa Italia e alla Supercoppa Italiana, dalla Champions League al Mondiale per club. Non solo calcio, però.

Spazio per il nuoto (con i trionfi di Federica Pellegrini e di Tania Cagnotto) e per il tennis (con la straordinaria impresa di Flavia Pennetta, che nel 2015 ha trionfato agli US Open superando in finale Roberta Vinci). E poi altre voci che riguardano l’atletica, il ciclismo, il volley, il basket e il rugby. Un’opera, quella realizzata dalla Treccani, che abbraccia il decennio delle discipline più amate e praticate, rimarcando la crescente realtà sociale ed economica di questo mondo.

Carte, mappe, grafici, immagini, illustrazioni, documenti, studi: un panorama completo e articolato di questo inizio di secolo. Con una lente di ingrandimento dedicata anche allo sport. «In Italia, secondo i dati ufficiali forniti dal Coni relativi al 2014, gli atleti tesserati sono 4.500.327, gli operatori sportivi 1.016.598, le società sportive 65.829, le federazioni sportive nazionali 45 e le discipline associate 19. Nel decennio 2003-13 il numero degli atleti è cresciuto del 31,8%, quello degli operatori dell’1,6% e quello delle società del 3,6%. Tra le singole federazioni nazionali, la Figc (Federazione Italiana Giuoco Calcio) è stata la prima per numero di tesserati (1.098.450), seconda è risultata la Fipav (Federazione Italiana Pallavolo) con 365.732 atleti». Questo quanto riportato dal Corriere dello Sport.