in evidenza

Inter-Cluj, la probabile: spazio ad Alvarez, torna Guarin! E Kovacic…

Eva A. Provenzano

“Il pericolo è non conoscere questa squadra perché chi non la conosce la sottovaluta, noi questa partita l’abbiamo preparata al meglio e metterò in campo la squadra che sono convinto potrà fare bene. Non parlerei di un turnover...

"Il pericolo è non conoscere questa squadra perché chi non la conosce la sottovaluta, noi questa partita l'abbiamo preparata al meglio e metterò in campo la squadra che sono convinto potrà fare bene. Non parlerei di un turnover tecnico perché domani dobbiamo onorare l'impegno e dimostrare di tenere alla Coppa e lo faremo con la squadra migliore. Se ho un giocatore affaticato farò delle scelte".

Queste sono le parole di Andrea Stramaccioni alla vigilia della gara contro il Cluj. Il tecnico nerazzurro non ha nessuna intenzione di sottovalutare la squadra avversaria che rispetta molto ('il suo tecnico ha fatto un ottimo lavoro'), ma se turn over sarà, sarà fatto se ci saranno dei giocatori affaticati dai tanti impegni.

ALL'ATTACCO - Domenica si va a Firenze, una tappa delicata per la Serie A che potrà far decidere al mister di non usare Milito o almeno di non schierarlo da titolare dal primo minuto senza però necessariamente dover rinunciare a tre uomini in attacco. Potrebbe essere quindi arrivato il momento di Alvarez. "Ricardo finora non è stato disponibile con continuità, ma si sta allenando bene e quando ho deciso di giocare con i giocatori offensivi, lui e Guarin sono gli unici due che possono giocare a supporto delle due punte", ha detto Strama

DIFESA A QUATTRO - Nell'ultima partita di campionato si è deciso di tornare alla difesa a quattro. L'allenatore non vuole definirla svolta ('Perché abbiamo giocato e vinto altre partite così'), ma per lui è un'opzione importante, il 4-3-3 (4-3-1-2) è il modulo che più si avvicina alla sua idea. Non ci sarà Chivu ("Lo voglio recuperare al meglio perché ha avuto un affaticamento muscolare e per questo ho deciso di non utilizzarlo") non convocato in via precauzionale e per questo i difensori che potrebbero giocare dall'inizio sono Zanetti, Ranocchia, Juan Jesus e Pereira. 

CENTROCAMPO - In mezzo spazio a Cambiasso e Gargano che saranno forti del rientro di una pedina importante come Guarin che domenica non ha giocato perché squalificato. Kovacic, reduce da una leggera distorsione alla caviglia, si è allenato in gruppo, ma potrebbe essere schierato solo in un secondo momento: "Mateo ieri si è allenato a parte. Valuterò se farlo giocare o meno tenendo in grande considerazione le sue condizioni. Se scenderà in campo vuol dire che sta bene".

Questa quindi la probabile formazione nerazzurra che si presenterà in campo al fischio d'inizio domani sera:

(4-3-1-2): Handanovic; Zanetti, Ranocchia, Juan Jesus, Pereira; Guarin, Cambiasso, Gargano; Alvarez; Cassano, Palacio.