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Inter, content marketing per boom ricavi: 78 mln, troppo pochi rispetto a…

Calcio e Finanza, sito da sempre attento ai legami tra sport e marketing, ha analizzato la nuova strategia dell’Inter in tema di aumento dei ricavi. Il nuovo modello è il content marketing. “I tifosi vengono visto come clienti da...

Alessandro De Felice

Calcio e Finanza, sito da sempre attento ai legami tra sport e marketing, ha analizzato la nuova strategia dell'Inter in tema di aumento dei ricavi. Il nuovo modello è il content marketing.

"I tifosi vengono visto come clienti da coinvolgere in un grande, appassionante prodotto globale. Un mercato nuovo, che per l’Italia è tutto da esplorare: e l’Inter vuole essere tra i primi a sfruttarlo, anche perché il piatto dei ricavi da stadio piange.

Quando si tratta di battere una nuova via, la prima cosa da valutare sono le potenzialità. Ecco, l’Inter ne ha diverse. Primo fra tutti, il cosiddetto bacino d’utenza. Secondo le più recenti statistiche stilate in Inghilterra, i tifosi nerazzurri nel mondo sono 49 milioni. Primo è il Manchester United con 354 milioni di tifosi, il Milan è sesto con 99 milioni, la Juve decima con 20 milioni. Nella top five, tre sono inglesi: oltre ai Red Devils ci sono il Chelsea con 135 milioni e l’Arsenal con 113 milioni. Nulla di sorprendente: soprattutto in Asia, i club inglesi sono molti attivi nel ricercare tifosi, anche grazie all’engagement creato attraverso i social.

Che l’attività social e i ricavi siano connessi tra loro, basta guardare i numeri. Il Real Madrid, prima squadra in Europa per ricavi, nel 2014 ha incassato 343 milioni di euro tra commerciale e matchday: su Twitter ha 14,4 milioni di followers, su Facebook 80 milioni di like e allo stadio una media stagionale di 70mila spettatori.

L’Inter, su questo aspetto, è alquanto indietro. Nel 2014, tra commerciale e matchday, l’Inter ha incassato 78 milioni di euro. Su Twitter ha 700mila followers e circa 4 milioni di like, con una presenza media allo stadio stagionale di 45mila spettatori"