in evidenza

Inter: per gennaio caccia ai parametri zero. Feghouli come Cambiasso?

Da una parte c’è la necessità di provare a rinforzare la rosa, dall’altra quella di spendere il meno possibile a causa degli accordi con l’Uefa. Ecco che, allora, il mercato dell’Inter, per gennaio, secondo il Corriere...

Riccardo Fusato

Da una parte c'è la necessità di provare a rinforzare la rosa, dall'altra quella di spendere il meno possibile a causa degli accordi con l'Uefa. Ecco che, allora, il mercato dell'Inter, per gennaio, secondo il Corriere dello Sport, potrebbe essere all'insegna del costo zero e Ausilio cercherà tra gli svincolati un grande colpo, un affare senza spendere neppure un euro di cartellino, perché sa bene che in passato ha costruito molti dei suoi successi su brillanti operazioni concluse anticipando la concorrenza. Cambiasso, Maxwell, Julio Cesar e Figo, tanto per citare alcuni esempi, sono tutti arrivati alla Pinetina senza esborsi economici, se non quelli legati all’ingaggio, e in nerazzurro si sono tolti parecchie soddisfazioni.

La speranza era quella di ripetere un colpo analogo con Vidic, ma l’ex capitano dello United a Milano non ha avuto fortuna (ha le valigie pronte anche se è tornato a lavorare con i compagni). Il ds Ausilio, però, ha intenzione di riprovarci e sta lavorando su alcune soluzioni ad effetto, prima su tutte quella legata a Sofiane Feghouli, centrocampista offensivo del Valencia ancora indeciso se accettare la proposta di rinnovo degli spagnoli o se promettersi a una tra Inter e Tottenham, le sue pretendenti in questo momento più convinte. 

In Spagna sono convinti che Sofiane deciderà di restare, ma la differenza economica tra domanda e offerta c’è: il calciatore chiede 2,5 milioni a stagione, mentre il Valencia, per ora, non arriva a 2. Su di lui c’è pure il Tottenham, ma anche altri club hanno chiesto informazioni o se lo sono sentito offrire (Manchester United, Roma...). L’addio tra Feghouli e il Valencia potrebbe arrivare già a gennaio? Il dubbio resta, ma è più probabile che, se le strade si separeranno, succeda a fine stagione.

Per il ruolo di esterno offensivo destro, comunque, Ausilio si tiene anche una carta di riserva, sempre a zero euro: si tratta di André Carrillo dello Sporting Lisbona. Dodici mesi più giovane di Feghouli (24 anni contro 25), il peruviano non ha accettato la proposta ricevuta dallo Sporting Lisbona che non vuole perderlo gratis. Il Liverpool ha fatto sapere di essere interessato e pure il Valencia (con il punto interrogativo sul futuro di Feghouli...) ha battuto un colpo. Il rivale più temibile per Thohir è però il Porto, club che ha già avuto un approccio deciso e che pare aver fatto breccia nel cuore di Carrillo.