«È come se l'Olanda avesse imparato la lezione dell'Inter, grazie a Sneijder: meno spettacolo e più concretezza. E domani contro la Spagna può farcela». Robert Kindt, fisioterapista olandese del Siena, è al 14/o anno di esperienza nel calcio italiano: quattro stagioni all'Udinese, due a testa per Vicenza, Atalanta e Bologna, ora al quarto anno in Toscana. Dieci anni fa, quando Toldo parava un rigore dietro l'altro contro l'Olanda agli Europei del 2000, era in ritiro con l'Udinese a Tarvisio. «Oltre a me c'erano due giocatori olandesi, Van der Veght e Wapenaar - ricorda Kindt -. Per tutta la partita esaltammo il nostro grande gioco, affermando sicuri che avremmo passato il turno. Quando l'Italia vinse, in trenta ci saltarono addosso».
in evidenza
KINDT: “L’OLANDA HA IMPARATO A VINCERE DALL’INTER”
«È come se l’Olanda avesse imparato la lezione dell’Inter, grazie a Sneijder: meno spettacolo e più concretezza. E domani contro la Spagna può farcela». Robert Kindt, fisioterapista olandese del Siena, è al 14/o anno di...
Già, il grande gioco dell'Olanda che questa volta forse è mancato. «Per anni abbiamo dato spettacolo senza mai riuscire a vincere niente - afferma Kindt -. Però è quello il nostro stile ed è per questo che all'inizio del Mondiale non c'è stato troppo entusiasmo nonostante le vittorie, in Olanda. Poi, dopo il Brasile, è cambiato atteggiamento: ora, come sempre, tutto è arancione, le case , i locali pubblici, le strade. Se vinciamo, può succedere di tutto». E passi, per una volta, se manca il bel gioco: «Pazienza, è vero, lo possiamo considerare un risarcimento per tutti gli anni in cui abbiamo dato spettacolo senza centrare il risultato finale. Vogliamo vedere che effetto fa vincere». E cosa succederà nel ritiro del Siena? «Alcuni tifano Olanda per simpatia nei miei confronti, altri Spagna. Io cerco sempre di vedere la partita da solo, dopo l'esperienza del 2000. E se vinciamo, magari, chiedo un permesso di 24 ore per andare a festeggiare ad Amsterdam. Ma questo è solo uno scherzo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA