in evidenza

LO SPECIAL ONE VINCE CON L’INTER? BENE, ORA IL REAL LO BRACCA E TUTTA LA PREMIER LO RI-VUOLE

E’ incredibile come basti veramente poco per riaccendere le velleità di eventuali corteggiatori o detrattori. La strepitosa prestazione dell’Inter di Josè Mourinho contro una di quelle che, parliamoci chiaro, prima della sconfitta...

Alessandro De Felice

E' incredibile come basti veramente poco per riaccendere le velleità di eventuali corteggiatori o detrattori. La strepitosa prestazione dell'Inter di Josè Mourinho contro una di quelle che, parliamoci chiaro, prima della sconfitta contro il suo ex allenatore era considerata una delle principali pretendenti alla Champions, ha riacceso un po' gli animi di tutti, compresi i potenti magnati dol'otre manica.

Così ricomincia prepotente il corteggiamento della Premier League a Jose Mourinho dopo che il tecnico portoghese si è auspicato un ritorno in Inghilterra in un prossimo futuro. Da una parte la splendida esibizione dell'Inter, una vera e propria lezione di tattica allo Stamford Bridge, dall'altra le parole dello stesso Mourinho, esplicito nelle sue intenzioni. Tanto è bastato per riaccendere le speranze di quei club inglesi, e non sono pochi, che sognano di ingaggiare lo Special One. Così oggi il Sun titola: «Venite a prendermi!». Con tanto di foto di Mourinho a bordo campo, con il solito cappotto blu. Corredata dalle dichiarazioni del portoghese rilasciate in questi giorni: «Il mio futuro consiste nel fare il mio meglio fino alla fine della stagione, poi vedremo. Il mio contratto è semplice, dura altri tre anni, con una clausola che mi consente di andarmene quando voglio». Non è un segreto che già in passato sia Manchester City che Liverpool abbiamo pensato a lui per la panchina. Anche il Manchester United, ma solo dopo il ritiro di Sir Alex Ferguson, ha nel mirino il portoghese, così come - suggerisce il Sun - il Chelsea che non esclude un clamoroso ritorno. «Chissà che un giorno non torni ad allenare in Inghilterra», aveva dichiarato Mourinho mercoledì sera, dopo la vittoria sul Chelsea. La Premier League lo spera.

Ma non solo nel mirino dei grandi club della Premier League,sembrerebbe anche in pole per la prestigiosa panchina del Real Madrid. L'impresa di Stamford Bridge ha fatto salire alle stelle le quotazioni di Josè Mourinho. Ironia della sorte, la vittoria sul campo del Chelsea rischia di allontare il portoghese dall'Inter. L'Inghilterra sogna il grande ritorno dello 'special onè e oggi il 'Sun' riporta le parole del tecnico di Setubal in un articolo dal titolo significativo: 'Venite a prendermì. La lista dei club interessati al portoghese è lunga e comprende Manchester City, Liverpool e Manchester United. Ovviamente interessato è anche il Chelsea di Roman Abramovich, la squadra che Mourinho ha eliminato dall'Europa ma che porta ancora nel cuore. L'opzione 'red devils' è la più suggestiva, ma in questo caso Mourinho dovrebbe attendere l'addio al calcio di un intoccabile come sir Alex Ferguson. Il portoghese dice: «Chissà, in futuro potrei anche allenare un altro team inglese». Secondo il 'Sun', il momento chiave arriverà alla fine di questa stagione. «Il mio futuro consiste nel fare il mio meglio fino alla fine della stagione e dopo vedremo», è un'altra frase di Mou tirata fuori ad arte dal tabloid. «Il mio contratto è semplice, l'accordo è per altri tre anni con una clausola che mi permette di andarmene quando voglio», un altro virgolettato del portoghese

Come dicevamo anche in terra iberica è forte il nome di Josè. Così se si va in Spagna anche lì si parla di Mourinho. Il quotidiano spagnolo Marca elogia l'allenatore nerazzurro e lo pone nella lista dei 'fantastici quattrò che potrebbero ambire alla panchina del club 'blancò. L'attuale tecnico del Real Madrid, Manuel Pellegrini, ha ancora un anno di contratto con il club spagnolo ma il suo addio alla fine della stagione è dato pressochè per scontato dal quotidiano molto vicino al club di Florentino Perez. Al tecnico cileno, infatti, potrebbe non bastare vincere la Liga. L'ennesimo 'flop' in Champions League ha già segnato la stagione. Per il futuro, Perez vuole un allenatore campione d'Europa o almeno uno con grande esperienza internazionale. La lista è corta: Mourinho, Carlo Ancelotti, Rafa Benitez e il solito Fabio Capello. Le sirene spagnole tentarono Mourinho già la scorsa estate. E per 'sponsorizzarè il suo nome, ecco che Marca tira fuori un'altra frase della guida dell'Inter: «Ho sempre detto che mi sarebbe piaciuto allenare in Spagna».