in evidenza

Mancini: “Dovevamo tentare il 3-2, a Napoli ovvio concedere ma quando…”

Eva A. Provenzano

Sembrava una partita persa. Agli altri, non a lui. Perché Roberto Mancini, ad un certo punto, ha pensato che si poteva anche vincere al San Paolo. Alla fine della partita con il Napoli, il tecnico nerazzurro ha parlato ai microfoni di Sky. Ed...

Sembrava una partita persa. Agli altri, non a lui. Perché Roberto Mancini, ad un certo punto, ha pensato che si poteva anche vincere al San Paolo. Alla fine della partita con il Napoli, il tecnico nerazzurro ha parlato ai microfoni di Sky. Ed ecco cosa ha detto:

- Hai ispirato tu il rigore di Icardi?

No, non credo. Credo che quella sia la sua forza. 

- Mai segnato tu un rigore così?

No, non ci ho mai neanche provato assolutamente. Non gradisco? Non ho neanche visto il rigore. L'ho visto ora. 

- Bicchiere mezzo pieno o fastidio per il pari? 

Premesso che giocavamo fuoricasa e contro una grande squadra e qualcosa la concedi purtroppo. Concediamo quando abbiamo palla, perdiamo la palla più semplice. e loro aspettano solo quello, di farci il contropiede, erano sempre dietro la linea della palla. Secondo me eravamo due a zero e non capivamo perché. Ma questo è il calcio, loro hanno giocatori straordinari. Siamo stati un po' disattenti. Anche nella gara di Coppa abbiamo lasciato una palla ad Higuain nello stesso modo in cui stasera la abbiamo concessa ad Hamsik che era da solo, noi non possiamo concedere gol così, dobbiamo migliorare in questo e se ci riusciremo partite così potremo anche vincerle. 

- E' mancata un po' di esperienza e cattiveria...

Insieme a tante altre cose è quello che ci manca. Contro Hamsik, Gabbiadini, Callejon, Higuain, Mertens non è così facile. Ci sta concedere qualche contropiede ed è normale. Se tu vieni a Napoli e vuoi giocare come noi facciamo qualcosa la devi concedere purtroppo.

- Le è piaciuto Shaqiri?

Mi sono piaciuti tutti, a parte quando perdiamo i palloni più semplici, mi sono piaciuti tutti i giocatori perché hanno giocato. Se ci difendiamo prima o poi un gol lo concediamo se giochiamo almeno proviamo a vincere e vediamo così.

- L'Inter non mi è piaciuta per 70 minuti, ma alla fine ci ha messo il carattere. Era quasi impensabile pareggiare. Errore a far giocare Shaqiri da mezza punta o hai fatto bene poi a spostarlo, come la vivi? E' ovvio che lui sia una punta esterna e tu lo hai preso anche per quello... 

Io la vivo benissimo (sorride.ndr). Ha sbagliato tanto in una posizione non sua? Il calcio è bello perché ognuno la pensa a modo suo. Però io alleno l'Inter e vedo le cose che i giocatori fanno durante la settimana. Noi cerchiamo di giocare. Lui ha preso otto nove palle tra le linee, ed era quello che volevamo.Poi per un errore tecnico o perché è stato pressato ha perso palla, però ha avuto occasione per fare gol. Però giocavamo a Napoli. Se ti alzi con tutta la squadra e loro davanti hanno quegli attaccanti pericolosi tutte le volte che rubano palla. Qualcosa la concedi. Ognuno la può pensare in maniera diversa. Può giocare in entrambe le posizioni. 

- Cambiate la faccia dell'Inter con la sostituzione di Hernanes...

Non lo so, perché quando tu fai il 2 a 1, e lo potevamo segnare subito perché dopo il gol di Hamsik dell'1 a 0 avevamo sfiorato il gol con Icardi con azione da sinistra di Shaqiri, la palla è uscita fuori di un mm. Avevamo potuto pareggiare lì o subito dopo con D'Ambrosio. Le occasioni le abbiamo avute. Ma se viene a Napoli e crei 5-6 occasioni da gol poi puoi anche concedere e sulla fase difensiva è certo che dobbiamo lavorare e migliorare. 

- Più preoccupato dalla qualità del Wolfsburg o più dalla vocazione della tua squadra a complicarsi la vita?

Questo è vero, ci complichiamo la vita. Capita, ci vuole tempo. Dobbiamo dire le solite cose. Noi dobbiamo lavorare. I tedeschi sono molto simili al Napoli, palleggiano da dietro bene e avanti hanno 4 giocatori veloci, se gli dai spazio ti mettono in difficoltà enorme. Poi magari si trova la possibilità di fare gol però sarà difficile come stasera. 

- Sorprendente la prestazione di Santon, è molto più maturo dopo l'esperienza all'estero...

Secondo me è andato molto in difficoltà nel primo tempo. Stavo pensando di cambiarlo perché era andato in difficoltà su Mertens e gli lasciava troppo spazio. Poi lo abbiamo messo dalla parte di Callejon nel secondo tempo ed è andato molto meglio, durante la partita poi è andato benissimo. Ho fatto io due mosse per cambiare le partite? Perché abbiamo fatto 2 a 2 altrimenti sarebbero state due mosse inutili. A cinque minuti dalla fine dovevamo cercare di fare 3 a 2. Siamo andati indietro e abbiamo lasciato spazio. Impresa il pari? Può anche andare bene questo risultato, ma insomma...

- Guarin stasera più lento e compassato...

Secondo me ha perso 3-4 palloni perché ha voluto strafare, secondo me. Però a me è piaciuto, per me lui è forte per noi. Lo amo proprio? Amo un altro tipo che non sia uomo (ride.ndr). Però è un giocatore da cui non possiamo prescindere.