in evidenza

MEDIA SPETTATORI: INTER NETTAMENTE IN TESTA, INTER-JUVE PIU’ VISTA DI INTER-BARCELLONA

Cresce la media degli spettatori negli stadi di serie A: dopo la 7/a giornata di ritorno si contano 24.559 presenze a partita contro le 24.167 allo stesso punto della passata stagione e i 22.396 di quella precedente. Se questa media sarà...

Daniele Mari

Cresce la media degli spettatori negli stadi di serie A: dopo la 7/a giornata di ritorno si contano 24.559 presenze a partita contro le 24.167 allo stesso punto della passata stagione e i 22.396 di quella precedente. Se questa media sarà confermata fino al termine del campionato, la Lega calcio stima che si supererà quota 9 milioni di spettatori, soglia oltrepassata solo in due delle ultime dieci stagioni, nel 2004-2005 e nel 2008-2009. La giornata record resta la 13/a di andata del 22 novembre (29.406), e invariata è la classifica di spettatori per gara rispetto all'ultimo report pubblicato: guida l'Inter (55.063), seguita da Napoli (49.228), Milan (40.251), Roma (35.695) e Lazio (32.829). Per percentuale di occupazione degli stadi, è in testa la la Juventus, che riempie l'Olimpico per l'85,48%, davanti a Napoli (81,72%), Genoa, Siena e Catania.

Minimo l'incremento di pubblico in serie B. Al momento ogni gara è seguita allo stadio in media da 5.194 tifosi, più dei contro i 5.107 della passata stagione ma meno dei 5.563 del 2007/2008. Il maggior numero di ingressi nel campionato cadetto risalgono al 24 ottobre con 6.476 spettori medi per gara. In serie B è il Torino ad avere il maggior seguito di pubblico (13.175), davanti a Cesena (10.832) e Salernitana (7.609). Nella graduatoria del 'riempimento stadiò prevale il Vicenza (53,87%), seguito da Padova (51,63), Torino (47,07%), Frosinone (45,47%) e Cesena (45,27%). Per quanto riguarda gli ascolti televisivi delle partite trasmesse in diretta sui canali Sky il derby di Milano del 24 gennaio diventa la gara più vista in serie A con 2.407.835 di telespettatori e share dell'8,67%.

Analizzando solo lo share, resta Roma-Juventus del 29 agosto la partita con la percentuale più alta (12,25%). Inter-Milan (1.476.027 telespettatori e 5,29% di share) è anche la gara più vista su Mediaset Premium, che da gennaio rende disponibili i propri ascolti. In termini di audience, il club con il maggior seguito sui canali Sky è sempre la Juve (1.009.007), davanti a Inter (971.626) e Milan (812.367), e nello stesso ordine si presenta la classifica della share media ad incontro: Juventus 4,67%, Inter 4,45% e Milan 3,68%, e a seguire Roma e Napoli. Infine uno sguardo agli ascolti sui canali in chiaro: il Quarto di Finale di coppa Italia Inter-Juventus del 28 gennaio è stata la partita di club più vista in questa stagione con 8.123.536 telespettatori, più della sfida di Champions League Inter-Barcellona che ha catturato l'attenzione di 7.454.316 appassionati; al terzo posto un'altra partita di coppa Italia, Juventus-Napoli del 13 gennaio (7.343.758).