in evidenza

Numeri e curiosità  di Inter-Palermo

Riccardo Fusato

In attesa della sfida di questo pomeriggio allo stadio “Meazza”, inter.it propone alcune statistiche e curiosità a cura di Football Data, partendo da quella che riguarda Sebastian Rodrigo Palacio: se dovesse scendere in campo,...

In attesa della sfida di questo pomeriggio allo stadio "Meazza", inter.it propone alcune statistiche e curiosità a cura di Football Data, partendo da quella che riguarda Sebastian Rodrigo Palacio: se dovesse scendere in campo, l'attaccante argentino festeggerebbe la 100° presenza della propria carriera nella serie A italiana. Le attuali 99 presenze sono state collezionate con le maglie di Genoa ed Inter. Il debutto di Palacio in categoria risale al 23 agosto 2009: Genoa-Roma 3-2.

Ancora Argentina per parlare di Diego Alberto Milito che ha nel Palermo la squadra contro cui ha finora realizzato il maggior numero di gol ufficiali con maglie di club italiani: sono 11 sui 131 totali, i centri dell'attaccante argentino contro i rosanero.

L'unico successo siciliano è datato 31 agosto 1980, con reti di Calloni e De Stefanis dopo provvisorio pareggio di Muraro. Il Palermo, quindi, non ha finora mai vinto un incontro di campionato in casa-Inter: lo score dei 25 confronti di serie A disputati a Milano è di 17 successi nerazzurri ed 8 pareggi. Nelle ultime 6 sfide a San Siro è stato festival di gol con le due formazioni che hanno sempre segnato: 18 le reti nerazzurre, 14 quelle rosanero.

L'Inter è la squadra della serie A 2012/13 ad aver finora subito il minor numero di ammonizioni: sono appena 26. In questa speciale graduatoria segue il Palermo con solo 28 cartellini gialli subiti.

Nei finali di partita, cioè dal 76' al 90' recuperi inclusi, l'Inter ha segnato 7 reti: nella serie A 2012/13 solo la Juventus ha segnato altrettanto, mentre l'unica squadra a segnare di più è stata il Milan con 8. Nello stesso mini-periodo il Palermo ha incassato 8 gol; solo il Genoa ha fatto peggio con 9.

Gian Piero Gasperini affronta per la prima volta da ex l'Inter in gare ufficiali, dopo l'esonero subito dalla società presieduta da Massimo Moratti nel settembre 2011. Gasperini guidò i nerazzurri solo per un brevissimo periodo, dal luglio al settembre 2011 con 5 panchine ufficiali senza vittorie ed un bilancio di 1 pareggio e 4 sconfitte.

Primo confronto tecnico ufficiale tra Gian Piero Gasperini e Andrea Stramaccioni,  che affronta oggi per la prima volta in gare ufficiali il Palermo.Sono 8 invece  i precedenti ufficiali tra Gasperini e l'Inter: finora l'attuale tecnico del Palermo non ha mai vinto: 3 pareggi e 5 sconfitte, lo score a suo sfavore.