- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
in evidenza
Un benvenuto ufficiale nell'Inter dei grandi. È quello che Roberto Scarpini, a nome di tutti i tifosi interisti, fa a Joel Obi, ospite nel consueto appuntamento di Inter Channel della vigilia del match: "A tu per tu".
Dalle poche presenze al momento del tuo esordio ai 20 gettoni che hai collezionato, ad oggi, con la prima squadra dell'Inter: sei contento?
"Finalmente, una bella soddisfazione perche per me perchè significa che tutto il lavoro che ho fatto in questi anni è stato ben fatto e ora mi sta ripagando. Ora però non devo fermarmi, ma continuare a lavorare per essere a tutti gli effetti titolare nell'Inter, che non è certo una cosa facile".
Dove hai dovuto lavorare maggiormente per adattarti a questo gioco ?
"Ho dovuto migliorare la mia professionalità perchè quando ero in Primavera, mi lasciavo un po' andare. Pensavo solo al far benein campo, alla bravura in senso stretto, ma quando si arriva a questi livelli non basta solo quella, ma bisogna essere concentrati e lavorare sempre di più".
C'è qualche gesto tecnico che in Primavera ti riusciva e adesso non più?
"Lì era più facile puntare l'uomo, adesso è difficile perchè quando lo fai con un grande campione, te ne ritrovi altri tre che già fanno la copertura, quindi devi essere più rapido mentalmente".
Ti aspettavi di iniziare la stagione in questo modo?
"Sinceramente così no, ma sono contento di avere tutto questo spazio. Anche se le cose non stanno andando benissimo, ci riprenderemo in fretta perchè adesso stiamo lavorando di più e abbiamo tempo per lavorare tutti insieme".
L'Inter uscirà da questo periodo?
"I risultati sono un po' bugiardi perchè la squadra si sta impegnando e presto arriveranno quelli migliori".
Hai avuto mai a che fare con il Chievo?
"L'ultima partita che ho disputato contro questa squadra è l'amichevole che abbiamo giocato a Monza, che credo sia stata la mia peggior gara con la prima squadra. Sappiamo come giocano e se io dovessi essere chiamato da Ranieri, saprò darmi da fare".
Quando arriverà il primo gol di Joel Obi con la prima squadra dell'Inter?
"Devo lasciarmi andare di più e credere più in me stesso, quindi spero arrivi molto presto".
Che cosa ti dice Claudio Ranieri?
"Stiamo lavorando tutti insieme e lui ci sta aiutando molto a gicoare con serenità e con la giusta cattiveria, quella che deve avere un giovane per farsi notare".
Non è andata bene nelle qualificazioni in Coppa d'Africa, ma Joel Obi è diventato titolare anche nella nazionale nigeriana...
"Sono molto contento di far parte della nazionale maggiore perchè è sempre stato il mio sogno. Non siamo qualificati per la Coppa d'Africa, ma ho visto che ci sarà un'altra nel 2013 e dobbiamo lavorare tanto per qualificarci. Io spero di poterne fare parte".
Com'è il rapporto con i tuoi compagni di squadra più grandi?
"Buonissimo, mi trattano benissimo e scherzo e rido con tutti".
© RIPRODUZIONE RISERVATA