- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
in evidenza
Si è ripreso l'Inter dopo una serie di voci che lo davano in partenza e si è ripreso la Nazionale dopo un'esclusione, quella dell'Europeo, dovuta ad un'annata storta. Per Andrea Ranocchia è un buon momento: rischia di essere macchiato dalla voci che lo vogliono coinvolto in maniera significativa nelle indagini sul calcioscommesse che arrivano dal fronte Bari.
SUL MERCATO - Panorama ricorda: "In estate era finito al centro delle attenzione della Juventus e di altri club, con anche il Psg pronto a chiedere informazioni sul prezzo". Secondo il noto settimanale dunque il difensore interista è stato sul mercato e la società bianconera lo avrebbe preso volentieri: "Per la Juve sarebbe stata un'operazione intelligente che avrebbe permesso di completare il pacchetto di centrali made in Italy già composto da Chiellini, Bonucci e Barzagli. Anche Prandelli avrebbe sorriso all'idea di rivedere Ranocchia nelle mani di Conte che lo aveva lanciato nel Bari", si legge in un articolo. Si intende dire che per il ct una cosa è un giocatore dell'Inter, un'altra cosa un giocatore juventino oppure semplicemente che se l'intera difesa della Nazionale appartiene ad un'unica squadra è tutto più semplice?.
NUMERI - Ma tantè, l'Inter ha creduto in lui, Stramaccioni in primis che lo ha incoronato leader della sua difesa. E da una stagione disastrosa ("12 presenze in campionato, solo 11 volte in campo dal primo minuto e per ben 13 volte tenuto in panchina da Gasperini, Ranieri o Strana. Media voto: 5,45. Il parente lontanissimo del giovane per cui l'Inter aveva investito 18,5 milioni di euro nel gennaio 2011 sacrificando anche Destro e puntando su di lui per il futuro", si legge su Panorama) il giovane italiano è riuscito a ricavare energie positive che gli hanno permesso di ribaltare tutti i giudizi dati su di lui fino a quel momento ed ha sfornato un inizio stagione da record: "Nessuna insufficienza e sette partite (su sette) giocate da titolare senza perdere nemmeno un minuto. Media voto: 6,64. Nessuno dei compagni si avvicina a queste vette. Il migliore dietro di lui è Samuel (6,50), poi Juan Jesus (6) e Silvestre (5,75). Un rendimento simile a quello della stagione 2010-2011 giocata a metà tra Genoa e Inter; allora la sua media era stata 6,18 su 34 presenze (18 con l'Inter)".
FUTURO - E pure il commissario tecnico della Nazionale ha cambiato idea: Andrea partirà riserva, "ma - conclude Panorama - le sue azioni sono in rialzo a meno che le notizie provenienti dalla Procura di Bari non cancellino tutto".
© RIPRODUZIONE RISERVATA