in evidenza

Parte il Campionato delle riserve. Milan promotore, mentre l’Inter…

Lorenzo Roca

Grossa novità in vista per la prossima stagione. Per ora sono state raccolte 9 adesioni per quello che sarà il Campionato delle Riserve che, con tutta probabilità partirà l’anno prossimo. Le società di serie A da qualche settimana...

Grossa novità in vista per la prossima stagione. Per ora sono state raccolte 9 adesioni per quello che sarà il Campionato delle Riserve che, con tutta probabilità partirà l'anno prossimo. Le società di serie A da qualche settimana stanno ricevendoun questionario per dare la propria disponibilità e per studiare il formato migliore.

Devono indicare quale delle tre opzioni è più congeniale tra multiproprietà, campionato riserve o squadra b che parteciperebbe al campionato di Prima Divisione.La serie A da settembre si sdoppierà per far fronte alle esigenze dei tanti presidenti che pagano i giocatori per starein naftalina sulla panchina e anche qualche giovane che non può più giocare in Primavera. Quindi si prospetta un torneo dedicato agli esuberi e a quei ragazzi che hanno bisogno di crescere giocando. Ovviamente ci sarà spazio anche per i fuoriclasse, magari al rientro dopo un infortunio. È un modo per fare cassa seducendo le televisioni, tutto è utile per raccattare soldini.

Le notizie certe per adesso sono che si giocherà di lunedì, qualche club ha già scelto lo stadio. Il Milan ad esempio ha scelto quello della Pro Sesto, idea inseguita anche dall’Inter che però continua a sperare in un accordo con il presidente della Lega di B Abodi per disputare un campionato professionistico. Alla base della decisione che ha portato all’attuazione del progetto è il seguente: perché pagare mezzo stipendio ad un giocatore per fargli fare esperienza altrove? Anche gli allenatori potranno trarne beneficio. I disoccupati nel mondo del pallone non mancano e poi il campionato riserve può diventare un’ottima palestra per poi approdare nel calcio che conta.La Lega di serie A dopo il questionario renderà noti gli esiti in un’assemblea e poi farà partire il campionato "alternativo". Nessun entusiasmo in Federazione per l'idea: il campionato delle riserve, infatti, non è funzionale alla crescita dei giovani. Juve, Roma, Inter sono dello stesso avviso ma si rendono conto che è difficile a breve pensare a un accordo con la Lega Pro o la serie cadetta.