in evidenza

Qn e l’1 aprile: “Moratti: ridò lo scudetto 2006 alla Juve. Messi e Moggi all’Inter”

Daniele Mari

Quotidiano.net ha deciso di onorare il primo aprile con un pesce ancor più inverosimile di quello scritto da fcinter1908.it. In un articolo pubblicato questa mattina, infatti, compaiono “presunte” dichiarazioni di Massimo Moratti, con...

Quotidiano.net ha deciso di onorare il primo aprile con un pesce ancor più inverosimile di quello scritto da fcinter1908.it. In un articolo pubblicato questa mattina, infatti, compaiono "presunte" dichiarazioni di Massimo Moratti, con cui il presidente dell'Inter annuncia la restituzione dello scudetto 2006 alla Juventus, un'eventualità molto più che remota. Vi riportiamo l'articolo di seguito:

"Dopo le scuse arriva il pentimento. Massimo Moratti stamattina, intercettato dai cronisti sotto la sede dell'Inter in corso Vittorio Emanuele, ha spiazzato tutti: "E' da ieri che ci penso e non ci ho dormito per tutta la notte. Dopo il colloquio con Palazzi ho capito alcune cose. E' stato un bell'incontro: sereno, equiilibrato, profondo. E sento di dover rivedere alcune mie posizioni". Moratti stava per andare via, quando, all'ennesima richiesta di spiegazioni da parte dei cronisti, ha deciso di fermarsi. E ha gelato i presenti: "Non voglio più lo scudetto del 2006. Presto organizzeremo una manifestazione ufficiale insieme con Andrea Agnelli per restituire alla Juventus lo scudetto 2006 assegnatoci a tavolino".

Perché questo repentino ripensamento? "Ieri sera ho cenato con il mio staff al completo. Siamo tutti molto carichi per il derby di domani. L'Inter in questi anni ha acquisito prestigio a livello internazionale, è cresciuta molto come società e come tifosi. Però c'è una cosa che mi dispiace. Siamo diventati la squadra 'antipatica' per eccellenza. Abbiamo preso il posto della vecchia Juventus. E questo non mi piace. Abbiamo vinto tanto, restituire quello scudetto, quando peraltro arrivammo terzi, non ci costa molto. Anzi, potrebbe essere un passo di riconciliazione tra noi e la Juventus. E ridarebbe all'Inter quella simpatia che sempre l'ha contraddistinta. Non mi piace l'odio che i tifosi non interisti nutrono nei nostri confronti"

Un giornalista chiede come la prenderanno i tifosi: "Male, immagino. Ma li incontrerò privatamente per spiegare loro le ragioni di questo gesto". Il presidente dell'Inter è poi fuggito su un auto in direzione Pinetina, seguito invano dai tanti cronisti che volevano sapere di più dopo la clamorosa rivelazione.

Qualcosa però è poi trapelato da fonti anonime. Dietro la restituzione dello scudetto 2006 alla Juventus ci sarebbe un accordo con la dirigenza bianconera. Le due società si sono già incontrate per pianificare le mosse future. Con lo scudetto a Torino, Luciano Moggi prenderebbe la direzione inversa e diventerebbe l'uomo mercato di Massimo Moratti. La Juventus ha deciso infatti di rinnovare la fiducia a Beppe Marotta, che punta dritto su Giuseppe Rossi per il prossimo anno, da affiancare a Matri e Quagliarella (che però vanno riscattati entrambi, ndr). L'Inter non interferirà nella trattativa Rossi, che piace molto, ma si avvarrà della consulenza di Moggi per arrivare a un fuoriclasse: i primi due della lista sono Messi e Fabregas. Con Lucianone in cabina di regia uno dei due avrebbe serie chances di arrivare ad Appiano Gentile.

Inoltre, ieri sera, durante un colloquio telefonico tra Moratti e Agnelli si sarebbe parlato di un ipotetico passaggio di Milito alla Juventus. Cosa possibile se uno tra Matri e Quagliarella non dovesse essere riscattato.

A Torino si monitora anche la situazione Ibrahimovic. Pare infatti che Barbara Berlusconi, ultimamente fotografata in teneri atteggiamenti con Pato, stia facendo di tutto per provocare la cessione a fine stagione dello svedese. Che notoriamente non va d'accordissimo col brasiliano. Con Zlatan sul mercato si riaprirebbero scenari di mercato interessanti

Intanto sembrerebbe che alcuni tifosi, dopo aver appreso la notizia del clamoroso pentimento di Moratti, starebbero organizzando una massiccia contestazione in occasione del derby. Maggiori dettagli si conosceranno nelle prossime ore."