in evidenza

Quanto paga la maglia in Italia: Milan primo, Inter seconda. Ma all’estero…

Sabine Bertagna

159 milioni cuciti addosso. Sono i numeri dei ricavi che gli sponsor di maglia e quelli tecnici forniscono alle 20 società di serie A in Italia, analizzati oggi da Sportweek. Le jersey sponsorship di questa stagione hanno un giro...

159 milioni cuciti addosso. Sono i numeri dei ricavi che gli sponsor di maglia e quelli tecnici forniscono alle 20 società di serie A in Italia, analizzati oggi da Sportweek. Le jersey sponsorship di questa stagione hanno un giro d'affari solo lievemente inferiore rispetto a quello della scorsa annata: 80 milioni contro gli 83 dell'anno scorso. Guidano in quest'ordine la classifica: Milan (20 milioni dall'Adidas, 13,8 da Fly Emirates), Inter (18,2 da Nike e 13,2 da Pirelli) e Juventus (16,5 da Nike e 11,5 da Jeep). Dopo il Napoli (7,5 milioni da Macron, 9,7 da Lete e Msc) e il Sassuolo (0,4 milioni da Sportika e 11 da Mapei) il distacco si fa enorme e i milioni portati a casa si aggirano in media intorno ai 3 milioni in totale per squadra. Caso unico la Roma, che non ha né sponsor di maglia né sponsor tecnico per un totale di zero euro. Dall'anno prossimo avrà una partnership con Nike. 

E' sufficiente uscire dai confini nazionali per capire che le cifre salgono precipitosamente. Il Manchester United riceve 53 milioni annui da Chevrolet, Barcellona e Bayern 30 milioni da Qatar Airways e Deutsche Telekom, il Real porta a casa 25 milioni da Fly Emirates. Decisamente un altro pianeta.