in evidenza

RANIERI: “ROMA-INTER ALLA PARI E SIA FESTA DI SPORT. LAZIO-INTER? NON NE PARLO”

«Roma e Inter partono alla pari, non ci sono favorite. Sarà una sfida tra due squadre protagoniste, sarà una festa di sport e non devono esserci incidenti. Lazio-Inter? Non parlerò di nulla, pensiamo a noi stessi». Claudio Ranieri presenta...

Daniele Mari

«Roma e Inter partono alla pari, non ci sono favorite. Sarà una sfida tra due squadre protagoniste, sarà una festa di sport e non devono esserci incidenti. Lazio-Inter? Non parlerò di nulla, pensiamo a noi stessi». Claudio Ranieri presenta così la finale di Coppa Italia che la sua Roma disputerà domani all'Olimpico contro l'Inter. Il tecnico giallorosso non vuole pensare al campionato e alle polemiche legate al successo che l'Inter ha ottenuto domenica sul campo della Lazio tra l'esultanza dei tifosi biancocelesti. «Non parlerò di nulla», taglia corto Ranieri dribblando le domande sul campionato. «Alla squadra non ho parlato di scudetto, ho parlato di Coppa Italia. Il libro del campionato lo riapro giovedì mattina», ripete accantonando la classifica della Serie A, nella quale la Roma è seconda a 2 punti dai nerazzurri quando mancano 2 partite alla fine del torneo. «Giochiamo una finale, per la Roma rappresenta la fine di un percorso iniziato tra mille difficoltà. Domani dobbiamo esprimere il nostro calcio. Se la mettiamo sul piano della rissa, perdiamo», chiarisce replicando a chi ipotizza una Roma 'ultramotivatà dopo le ultime vicende di campionato.

«Dopo i problemi di inizio stagione, la squadra ha saputo reagire con l'aiuto del suo pubblico. Siamo arrivati a questo punto grazie alla spinta dei nostri tifosi -dice lanciando un messaggio distensivo-: domani non ci devono essere incidenti, il nostro pubblico deve essere felice per il comportamento della squadra. Domani deve essere una festa di sport». La 'festà, secondo Ranieri, non si concluderà ai supplementari o ai rigori: «Non credo che la finale andrà più in là dei 90 minuti». Nel match che assegna un trofeo, Ranieri ha a disposizione un giocatore speciale: «Speravo di avere un Totti così in forma. Ha avuto molti problemi quest'anno, quando è in queste condizioni la squadra se ne avvantaggia».