in evidenza

Ranieri: “Stagione in cui va tutto male, ne prendiamo atto. Moratti…”

Francesco Parrone

Quella che doveva essere la partita salva stagione, o meglio quella del riscatto,alla fine si è rivelata semplicemete la partita dell’amarezza assoluta. Il goal al 92′ di Brandao, ha ‘ammazzato’ i nerazzurri che come...

Quella che doveva essere la partita salva stagione, o meglio quella del riscatto,alla fine si è rivelata semplicemete la partita dell'amarezza assoluta. Il goal al 92' di Brandao, ha 'ammazzato' i nerazzurri che come all'andata vengono puniti, forse per la solita maledetta distrazione, nel momento più importante della serata. Per  dare un senso logico a tutto questo, il tecnico Claudio Ranieri, ha detto la sua ai microfoni di Premium Calcio: "Il goal di Brandao all'ultimo minuto? Si, bisogna pensare anche al quel benedetto goal che abbiamo subito a Marsiglia. Io credo che nei 180' chi ha avuto più occasioni per far goal siamo stati noi, però hanno vinto loro. Bisogna fare i complimenti a loro, ma io non mi sento di imputare qualcosa alla mia squadra, perchè ha dato veramente tutto. Nei primi 20' è partita benissimo, abbiamo avuto due palle goal e poi dopo il Marsiglia ha preso bene il possesso del centrocampo e ci attaccava molto sulla nostra fascia sinistra. Nel secondo tempo, abbiamo fatto qualcosina meglio soprattutto quando ho inserito Obi e Pazzini, siamo riusciti a rimettere tutto in gioco e poi alla fine, come era stato all'andata abbiamo preso goal forse nell'unico tiro in porta di tutti i 180''. Questa è la fotografia della stagione purtroppo...".

Cosa vi hanno detto Moratti e Tronchetti Provera quando sono entrati nello spogliatoio?

"Ma che cosa hanno detto...quello che sto dicendo, è una stagione così. Bisogna prenderne atto, adesso rimane il campionato e cercheremo di fare il massimo".

Cosa ne pensi del sostegno dei tifosi, che in una serata così hanno dimostrato l'attaccamento alla squadra?

"I tifosi sono stati meravigliosi, li avevo chiamati allo stadio e l'hanno riempito. Ci hanno soffiato dietro, come avevo chiesto. E' pazzesco, è un'annata proprio dove non ne gira una per il verso giusto e non dobbiamo mollare, come ho detto tempo fa. E' una questione proprio di carattere, di personalità, e di determinazione. E' un anno dove non ti vanno le cose per il verso giusto però non bisogna mollare perchè bisogna essere in pace con noi stessi".

Prendere un goal come quello di Brandao è veramente paradossale...

"Si, doveva saltare Samuel e non andare Lucio, ma queste sono cose che da fuori sono facile da commentare. Sono i giocatori che stanno in campo a decidere, Lucio ha valutato che poteva prendere la palla e invece non è riuscito. Andando lui non ha dato modo a Samuel di fare un'adeguata copertura. Fosse andato Samuel magari lui sarebbe stato sempre all'interno del campo. Son cose che succedono anche ai grossi campioni, pazienza..."

Mi è sembrato che nè Forlan, nè Sneijder abbiano potuto incidere più di tanto nella partita. Soprattutto Forlan, faceva fatica a trovare la posizione giusta. Come mai? Cosa le aveva chiesto di fare, e lui non riusciva a fare?

"Gli avevo chiesto la prima mezz'ora di fare la seconda punta, attaccare gli spazi e tutto. Poi quando ho visto che era troppo l'attacco che ci portavano sulla nostra fascia sinistra, perchè venivano sempre in tre uomini, contro due, contro Nagatomo e Poli, gli ho detto di allargarsi in quella zona del campo per poi ripartire quando avevamo la palla. Questo comunque è facile a dirsi e più difficile poi a farsi..."

Quelle due occasioni all'8' e all'11' con Sneijder e Milito?

"Fotografano la stagione dell'Inter, non è una novità per noi. Purtroppo questo è quello che c'è di diverso tra un campionato positivo e uno in cui non riesci ad andare per come dovresti".

Di lei dicono che è un aggiustatore, che sistema sempre le cose. Quest'anno mi sembra che sia un po' complicato sistemare questa squadra. Così ad occhio direi che probabilmente le mancano degli esterni di attacco, che questa squadra probabilmente lei la farebbe giocare con il 4-2-3-1, ma non ha la possibilità di farlo perchè non ha gli esterni d'attacco...

"Non ci arrediamo...ma non possiamo tornare adesso, ogni volta, a questo discorso. Questa è la rosa che io ho a disposizione e io la devo far fruttare al massimo, per cui, vedete che le occasioni le abbiamo e questa non è soltanto la prima partita che gira così. Ci stanno gli anni positivi dove tutto ti va per il verso giusto e gli anni negativi. Bisogna saper accettare anche queste difficoltà che ci sono durante un anno".