in evidenza

Ranocchia: “L’Europeo sarebbe un sogno. Sono molto religioso, prima delle gare…”

Francesco Parrone

“Per me sarebbe importantissimo partecipare all’Europeo, anche perché sarebbe la prima competizione con la nazionale maggiore, sicuramente un bagaglio di esperienza enorme, per la crescita sia personale sia generale nel calcio. Spero...

"Per me sarebbe importantissimo partecipare all'Europeo, anche perché sarebbe la prima competizione con la nazionale maggiore, sicuramente un bagaglio di esperienza enorme, per la crescita sia personale sia generale nel calcio. Spero proprio di far parte del gruppo dell'Europeo", ha rivelato questo desiderio dal sapore di realtà Andrea Ranocchia, nel corso di Prima Serata, suInter Channel.

E dopo questa parentesi sulla nazionale, si è tornato poi a parlare di Inter, quando i tifosi - via mail o sms - gli chiedono quali qualità prenderebbe ai suoi compagni di reparto: "A Lucio l'aggressività, a Samuel e Chivu l'intelligenza tattica, a Cordoba la velocità".

Non mancano anche le domande di mercato, tipo quali giocatori prenderebbe Ranocchia a centrocampo? "Non lo so, è la società che decide dove e come intervenire", risponde il difensore.

Poi un'altra curiosità, com'era marcare Pazzini da avversario? "Io l'ho marcato solo una volta - spiega - e fortunatamente non ha segnato, però è stata dura...", sorride.

Nel corso della puntata, si passa poi a un argomento davvero serio, il rapporto tra fede e calcio: "Io sono molto religioso. Prima delle gare prego ma mai per vincere, o perché vada bene o che, ma prego di uscire dal campo con le mie gambe. Questa è l'unica preghiera che faccio quando entro in campo, perché al di là della vittoria o della sconfitta la salute è la cosa più importante. Cosa ne penso delle bestemmie in campo? Credo che sia un gesto bruttissimo, penso che non si debba fare, anche perché ci sono tanti bambini, tanti ragazzi giovani che vedono soprattutto l'Inter che è una grande squadra. Bisogna dare il buon esempio, quindi credo che sia una cosa che non si deve fare. La squalifica per bestemmie? Mi sembra che sui campi sia sparito tutto nel nulla, credo che sia una cosa da riprendere. Comunque, al di là di tutto, si deve dare il buon esempio, ci sono tanti bambini che crescono e prendono esempio da noi".