- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
in evidenza
Fulvio Bianchi di Repubblica aggiorna il capitolo Calciopoli. Questa volta il protagonista è l'ex arbitro Massimo De Santis:
"Calciopoli non finisce mai: non sono bastate le condanne sportive, passate ormai in giudicato. Adesso c'è un nuovo filone in Federcalcio, mentre a Napoli, il processo penale, è ormai ben avviato e il presidente Maria Teresa Casoria spera di chiudere, andando appunto a sentenza, verso gennaio-febbraio del prossimo anno. Il 1° ottobre riprenderà il processo, con una nuova sfilata di testimoni chiamati dalle difese di Bergamo, Pairetto e c.: toccherà ad Abete, Collina, ad uno dei notaio che "certificava" il sorteggio, a Baldini e altri dirigenti. Sempre il primo ottobre la difesa di Luciano Moggi, imputato numero 1 al maxiprocesso, depositerà altre intercettazioni (un centinaio) che sono nuove: sono state sbobinate durante l'estate dallo staff curato dal perito Nicola Penta. Riguardano Abete, Petrucci, Ghirelli, Mazzini, Collina, Paparesta, Lanese, Rosetti, eccetera. Le intercettazioni saranno acquisite dalla Casoria e affidate poi al perito del tribunale, Roberto Porto. Successivamente saranno di scena, come testi, il n.1 dell'Inter, Massimo Moratti (che ha già ricevuto la convocazione dagli avvocati di Moggi), Tronchetti Provera, Tavaroli, Cipriani. Dovrebbero andare a Napoli il 5 ottobre.
Un'altra raccomandata, in sede Inter, è arrivata il 15 settembre dallo studio legale Lucarelli di Roma, che rappresenta l'ex arbitro internazionale Massimo De Santis. Come noto, De Santis fu oggetto di "dossieraggio" (termine molto in voga in questi giorni) con l'Operazione Ladroni, e adesso chiede i danni all'Inter (pare molti milioni di euro). Nel procedimento Telecom di Milan, infatti, Tavaroli aveva detto di essere stato ''contattato dalla segreteria del dottor Moratti..''. E così adesso De Santis chiede i danni, da quantificare da parte dell'Inter. Se il club non dovesse rispondere, o rifiutare un accordo, allora De Santis si rivolgerà al tribunale. Resta, poi il filone Figc: la prossima settimana il superprocuratore Stefano Palazzi e il suo staff (5-6 persone) si metterà subito al lavoro, appena ricevute le 140 (nuove) intercettazioni acquisite dalla Figc a Napoli. Una quarantina riguardano l'Inter: la Juve ha chiesto la revoca dello scudetto 2006. Fra Andrea Agnelli e Massimo Moratti c'è ruggine. L'inchiesta (sportiva) sarà abbastanza rapida: Palazzi sentirà nei prossimi mesi Moratti, Lanese, Pairetto, Bergamo, De Santis, eccetera. Poi la decisione finale da parte del consiglio federale della Figc."
© RIPRODUZIONE RISERVATA