in evidenza

RESPONSABILE FINANZIARIO BARCELLONA: “GUARDIOLA HA 50 MLN PER IL MERCATO”

Daniele Mari

L’appena riconfermato Pep Guardiola avrà a disposizione circa 50 milioni di euro per rafforzare il Barcellona per la prossima stagione. E questo nonostante le note difficoltà finanziarie che ieri hanno costretto il club catalano a accedere...

L'appena riconfermato Pep Guardiola avrà a disposizione circa 50 milioni di euro per rafforzare il Barcellona per la prossima stagione. E questo nonostante le note difficoltà finanziarie che ieri hanno costretto il club catalano a accedere a un prestito su cinque anni di 155 milioni di euro. È quanto ha spiegato il responsabile finanziario Javier Faus in una conferenza stampa, stando al quale il prestito si è reso necessario per far fronte a problemi di liquidità e al pagamento degli stipendi dovuti a giocatori e altri dipendenti da giugno in poi. Il nuovo presidente Sandro Rosell, al timone della società dal 1 luglio, inoltre, ha ritenuto opportuno riorganizzare l'assetto finanziario del club. «Questo non significa che non ci siano fondi per la campagna acquisti, anzi ci sono 50 milioni di euro a disposizione per il mercato e così sarà anche nei prossimi anni», si legge sul sito internet del club.

Per la prossima stagione dal Valencia è stato acquistato David Villa, uno dei capocannonieri del Mondiale, per 40 milioni di euro. La cessione di Yaya Tourè e di Dmytro Chygrynski ha tuttavia già pareggiato il conto. Tra le uscite, come si spiega sul sito, vi è da considerare anche Thierry Henry, che ha appena lasciato il club dopo una stagione deludente e che la prossima stagione giocherà con i Red Bulls di New York. Come sottolinea la stampa spagnola e non solo, dopo appena un anno potrebbe arrivare anche un clamoroso divorzio da Zlatan Ibrahimovic anche se, per il suo costo proibitivo, trovare un acquirente non sarà facile.

Infine potrebbe lasciare il Barca anche il difensore centrale messicano Rafael Marquez. Dopo Villa, Guardiola è ora alla ricerca di altri elementi con cui rimpolpare una rosa che comincia a essere un pò troppo ristretta per gli impegni che attendono la squadra. L'obbiettivo numero uno resta Cesc Fabregas, il centrocampista catalano attualmente in forza all'Arsenal: al club londinese sono stati offerti 35 milioni di euro ma la risposta è stata negativa.