Arrigo Sacchi, che era ed è un grande estimatore di Josè Mourinho, sembra entusiasta della scelta dell'Inter di sostituire il portoghese con Rafa Benitez: “Lui mi ha sempre detto che veniva a vedere i miei allenamenti, quando io ero sulla panchina del Milan e poi su quella della Nazionale. Io l’ho conosciuto tempo dopo e l’ho ammirato per come faceva giocare il Valencia e poi per quello che ha fatto con il Liverpool”.
in evidenza
SACCHI BENEDICE RAFA: “UNO DEI MIGLIORI AL MONDO. PUO’ VINCERE COME MOU. E UTILIZZA LO STESSO SCHEMA”
Arrigo Sacchi, che era ed è un grande estimatore di Josè Mourinho, sembra entusiasta della scelta dell’Inter di sostituire il portoghese con Rafa Benitez: “Lui mi ha sempre detto che veniva a vedere i miei allenamenti, quando io ero...
“Benitez è una gran bella persona, è un professionista serio e un grande allenatore. Ha una forte personalità e, se l’Inter lo ingaggia, prende uno dei migliori. Perché oggi ci sono seisette allenatori al mondo e lui è sicuramente tra quelli. Nella nostra serie A portera’ competenza, serietà e impegno. Queste sono tutte qualità importanti”.Come Mourinho, anche Benitez è estremamente meticoloso, con attenzione quasi maniacale a tutti i dettagli: “Come tutti non lascia nulla al caso. Ha grande passione per il suo lavoro e vive per quello che fa e cerca di dare sempre il meglio. Infine, ha un ottimo dialogo con i giocatori e li fa sentire importanti come squadra perché ama il collettivo”.Sul rapporto con la stampa, uno dei problemi irrisolti dello Special One, Sacchi mostra di avere più "fiducia" in Benitez, che ha un carattere forte ma diverso rispetto a Mourinho: “Benitez è più diplomatico rispetto a Mourinho. Sono due grandi allenatori, ma lo sono diventati in maniera diversa. Per Rafa sarà importante avere l’appoggio della società, perché l’allenatore non è un mago, ma ha delle conoscenze: possono essere migliorate e ampliate se alla base c’è un rapporto di fiducia e una grande collaborazione con il club. In questo, Massimo Moratti mi sembra un grande presidente”.Infine, quello che più conta per i tifosi: i risultati. L'ex ct della Nazionale non ha dubbi: Benitez ha le qualità per far continuare a vincere l'Inter: “Penso e credo di sì. Rafa ultimamente utilizza un 4-2-3-1 e penso che potrebbe giocare con questo modulo tattico, come ha fatto anche Mourinho in alcune occasioni. Ma può usare anche il 4- 4- 2 e dipenderà molto dalle caratteristiche dei singoli. Nel calcio contano i concetti, poi i moduli sono fondamentali per mettere a proprio agio i giocatori perché in campo si esprimano nel migliore dei modi”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA