in evidenza

SCONCERTI: “ROMA, GENOA, MILAN: CALCIO ITALIANO AL MINIMO. I ROSSONERI HANNO FATTO UNA BRUTTA FIGURA PERCHE’…”

Daniele Mari

Le italiane in Europa stanno facendo una figura pessima. Dopo Juve, Genoa, Roma, ora anche il MIlan ha abbandonato il panorama continentale malamente. Resta solo l’Inter, ma l’analisi di Sconcerti è impietosa sul calcio italiano e sul...

Le italiane in Europa stanno facendo una figura pessima. Dopo Juve, Genoa, Roma, ora anche il MIlan ha abbandonato il panorama continentale malamente. Resta solo l'Inter, ma l'analisi di Sconcerti è impietosa sul calcio italiano e sul Milan in particolare:

Il Milan fa una fine brutta e un po’ ingenua, ma a dir la verità più ingenui sono stati i tanti che avevano dato addirittura per probabile il passaggio del turno. Come se all’andata il Manchester non avesse meritato, come non avesse giocatori di una qualità media superiore, come non ci fosse un’organizzazione di gioco logica nel Manchester e nettamente superiore.È una brutta figura perché abbiamo commesso l’errore di credere che potevamo evitarla. Mettendo alle spalle qualunque regola del calcio. È vero che prima di tutto viene il sentimento, ma perché non sia una scommessa banale bisogna abbia contatti con la realtà.Non è un problema da poco, investe quasi il modo di fare e raccontare calcio oggi. Bisogna incendiare l’illusione o stare dentro la realtà? C’è chi può fare una cosa e chi l’altra? È corretto promettere alla gente che si aprirà il Mar Rosso o è blasfemo chi non lo pensa? Se parliamo di calcio, il Milan non ha perso la qualificazione ieri sera a Manchester, l’ha persa qualche settimana fa subendo 3 gol in casa e dimostrando di non avere un giocatore all’altezza di Rooney. Leonardo ha fatto un’impresa, ha recuperato Ronaldinho e molti altri vecchi giocatori che in Italia hanno ancora un senso. Ma Ronaldinho non ha le qualità definitive di Rooney. E gli altri giocatori del Milan non hanno l’assuefazione al gioco che hanno tutti quelli del Manchester.La mia opinione è che Leonardo abbia inventato un Milan che in realtà non può esserci. Esiste in Italia, dove il calcio è mediamente superato e infatti la Roma su 24 partite perde le uniche 2 volte che gioca con una normale squadra straniera (il Panathinaikos). E il Genoa esce al primo turno di Europa League. Non è il Milan a essere sbagliato, siamo noi ormai a livelli minimi, un po’ greci e un po’ turchi. Cioè sempre convinti di essere i primi e ormai sempre disillusi.