- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
in evidenza
Si è chiuso il mercato estivo con diversi colpi dell'ultimo minuto tra cui quello scioccante di Anthony Martial dal Monaco al Manchester United per 50 milioni di euro. A farla da padrona quest'anno la Premier League con movimenti molto pesanti in termini di qualità ma soprattutto di portafogli. DI Martial abbiamo detto, come non menzionare poi Kevin de Bruyne passato dal Wolfsburg al Manchester City, i 79 milioni di euro circa compresi bonus che i Citizen hanno sborsato rappresentano il colpo più costoso dell'estate. Al secondo posto troviamo Angel Di Maria, che ha fatto il percorso inverso lasciando il Manchester United per approdare al Paris-SG per 63,7 milioni di euro. Medaglia di bronzo ancora per il Manchester City con Raheem Sterling, 63 milioni di euro la cifra pagata dalla dirigenza mancuniana.
Resta però forse l'affare Martial quello che impressiona maggiormente visto che il giocatore ha solo 19 anni e ai 50 milioni di euro per il cartellino ve ne sono oltre 20 da aggiungere per eventuali bonus. Dopo Zidane e Mangala è il terzo giocatore francese più caro. Altro colpo da segnalare quello del Wolfsburg, che con i soldi incassati per De Bruyne e Perisic ha comprato Julian Draxler soffiandolo alla Juventus per 36 milioni di euro, quarto trasferimento più caro nella storia della Bundesliga che quest'anno ha fatto registrare il record di soldi spesi (415 milioni di euro).
I soldi tedeschi uniti alle altre spese folli hanno fatto registrare in Europa sul mercato un totale di ben 2,9 miliardi di euro, un record assoluto. Alcuni di questi forse dettati più dalla voglia di comprare e accontentare i tifosi, che hanno portato a valutazioni "discutibili" e indubbiamente gonfiate rispetto al real valore dei giocatori. Esempi? Il non certo fenomenale difensore del Celtic Virgil Van Dijk, passato al Southampton per 14 milioni di euro. Poi l'italiano Fabio Borini, ex Liverpool, cercato anche dall'Inter che però ha ritenuto davvero eccessive le pretese dei Reds, accasatosi al Sunderland, che piange miseria per l'affare Alvarez ma paga 13 milioni di euro per un giocatore che ha trascorso l'ultimo anno in Premier quasi sempre in panchina. Una bella somma quella investita anche dall'Everton per il difensore Ramiro Funes Mori del River Plate, 13 milioni di euro, giocatore che però potrebbe rivelarsi un ottimo investimento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA