in evidenza

Sky – Con Strama è giovan-Inter. Le critiche, le difficoltà  e gli esordi…

Simona Castellano

Il settore giovanile dell’Inter negli ultimi anni ha visto nascere diversi talenti. Molti, da quando Andrea Stramaccioni è alla guida della squadra, hanno esordito in prima squadra. La giornalista di SkySport Silvia Vallini ha però...

Il settore giovanile dell'Inter negli ultimi anni ha visto nascere diversi talenti. Molti, da quando Andrea Stramaccioni è alla guida della squadra, hanno esordito in prima squadra.

La giornalista di SkySportSilvia Vallini ha però sottolineato che l'attuale tecnico nerazzurro è stato più volte criticato da qualcuno perché ci si aspettava che facesse giocare di più, o con maggiore continuità, i giovani nerazzurri.

Stramaccioni - come riferisce la giornalista - ha avuto però diverse difficoltà di classifica e alcune decisioni societarie hanno influito sulle sue scelte. Ricordiamo il mancato riscatto di Poli, le cessioni in prestito di Livaja e Longo, che comunque rientreranno e faranno parte della rosa del futuro. Inoltre, bisogna anche ricordare la cessione a titolo definitivo di un altro giovane: Coutinho.

Al di là delle critiche, l''allenatore dell'Inter ha fatto esordire, comunque, in un anno 12 giocatori in prima squadra, 10 facevano parte della Primavera che lo scorso anno ha vinto la Next Generation Series. A questi si aggiungono Kovacic, aggregatosi al gruppo a gennaio, e Donkor che ha esordito in Europa League contro il Rubin Kazan, a 17 anni.

Va menzionato, su tutti, comunque, Marco Benassi. Il giovane calciatore ha esordito in campionato da titolare contro il Pescara, a gennaio, ha impressionato la dirigenza e l'allenatore e così è stata riscattata l'altra metà del cartellino dal Modena. Inoltre conta 4 presenze in Europa League, competizione in cui ha messo a segno il suo primo gol.