in evidenza

Thohir show per Inter-Atalanta. Tensione e sberleffi e alla fine…

Riccardo Fusato

Il collega della Gazzetta dello Sport, Luca Taidelli, ha assistito alla partita tra Inter e Atalanta fianco a fianco a Giacarta, con il presidente nerazzurro Thohir. Attorniato da amici nuovi  e di vecchia data il tycoon si è consolato per il...

Il collega della Gazzetta dello Sport, Luca Taidelli, ha assistito alla partita tra Inter e Atalanta fianco a fianco a Giacarta, con il presidente nerazzurro Thohir. Attorniato da amici nuovi  e di vecchia data il tycoon si è consolato per il tanto affetto nonostante la brutta sconfitta.

La gara, è stata trasmessa in un locale chiamato Roxy, dove abitualmente si svolgono gare di karaoke e allestito per l’occasione con un doppio schermo. Thohir, è stato accolto al suo arrivo da una cinquantina di persone Interisti non acquisiti, ma con questa strana passione sin da quando alla fine degli anni Ottanta qui hanno iniziato a trasmettere i match di Serie A. Un gruppo di quarantenni che ha fatto carriera, ognuno nel proprio campo, ma che non ha perso il piacere di stare in compagnia. Portandosi dietro una bottiglia di vino per il padrone di casa, come fa ET. Una serata che, a pensarci bene, va in scena in tante case italiane. Perché in fondo poche cose sanno unire come un pallone.Tra le tante persone presenti, spiccano Isenta Hioe - che siede nel Cda dell’Inter e ha portato a sua volta due figli di nerazzurro vestiti -, l’altro consigliere (e azionista al 14%) Handy Soetedjo, l’enorme Wisnu Wardhana, farfallista all’Olimpiade di Atlanta ‘96, e l’amico fraterno di Thohir, Felly Imransyah, che è pure il proprietario del locale e alla fine supponiamo abbia «vinto» il conto.Thohir, Hioe e Soetedjo siedono sui divani, dietro stanno gli altri, tra cui il gruppo dei viziosi che inizia a fumare e bere.Tanta tensione durante la gara e al gol di Bonaventura, quello dello 0-1, Thohir si limita ad alzare gli occhi al cielo. Delusione in sala, ma in un attimo è festa per il pareggio di Icardi. ET è una statua di sale. Pensiamo possa essere la presenza del fotografo che lo marca stretto invece ci spiega che non era sicuro che la palla fosse entrata. Poi è uno show presidenziale: ET fa un blitz in bagno e mentre passa fa uno scherzo a un amico facendolo sobbalzare con un «buh buh» nell’orecchio. Ma non parlate di cori razzisti... Un ragazzo non si accorge di essere arretrato troppo con la sedia e cade all’indietro da un gradino. Risate generali. Tra amici. Il presidente non si risiede, resta in piedi vicino ai figli. Mani nei capelli al palo di Palacio. Applausi generali quando entra Nagatomo. Solidarietà asiatica. Hernanes prende l’esterno della rete. Quelli seduti più lontano, che sono anche quelli un po’ alticci, gridano al gol. Sembra fatta su un altro legno di Jonathan, poi Icardi sbaglia da un metro. Thohir non muove un muscolo. Il problema è che allo scadere segna ancora Bonaventura e a quel punto cala un gran silenzio.