- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
in evidenza
Filippo Tramontana, noto giornalista e opinionista per 7Gold, nonchè grande tifoso nerazzurro, ai microfoni di Calciomercatonews.com ha commenato l'esonero di Ranieri e l'approdo di Stramaccioni sulla panchina nerazzurra:
Via Ranieri dentro Stramaccioni, si aspettava l’esonero del tecnico romano dopo la sconfitta di Torino?
“Era nell’aria, anche se la certezza assoluta viste la scorse settimana non c’era. Già diverse volte Moratti aveva riflettuto sulla possibilità di cambiare allenatore salvo poi decidere di confermare la fiducia a Ranieri, evidentamente questa volta ha deciso che era il momento di cambiare, che la squadra non reagiva più e serviva una scossa all’ambiente.”
A suo avviso è stato giusto dare fiducia a Ranieri fino all’ennesimo ko di Torino oppure la società avrebbe dovuto sostituirlo prima?
“E’ difficile dare una risposta a questa domanda, l’Inter in queste ultime due stagioni ha cambiato molti allenatori e spesso questi cambiamenti non hanno portato sostanziali miglioramenti, per cui non so quanto utile si sarebbe rivelato cambiare il tecnico prima.”
La squadra, come detto, è stata affidata a Stramaccioni, crede che sia la persona giusta?
“Onestamente credo di si, a mio avviso la corsa alla Champions League è terminata, 10 punti da recuperare alla Lazio in 9 partite mi sembrano troppi onestamente, inoltre ci sono altre squadre davanti a noi. Prendere adesso un tecnico affermato e sul quale si vorrà puntare per la prossima stagione mi sembra una scelta azzardata sinceramente e si rischia di bruciare sul nascere un nuovo progetto. Stramaccioni ha fatto benissimo a livello giovanile e credo che da qui alla fine potrà svolgere un importante lavoro, soprattutto nell’integrare nuovi giovani a capire realmente quelli che sono arruolabili per la prima squadra. Un nuovo progetto parte anche da questo aspetto e credo che lui sia la persona più indicata a svolgere questo compito. “
Per la prossima stagione si sono già fatti moltissimi nomi per la panchina dell’Inter, dovesse scegliere lei su chi punterebbe?
“Innanzitutto spero che la prossima stagione, quando inizierà un nuovo progetto, Moratti e più in generale l’intera società ripongano piena fiducia nel nuovo allenatore, gli diano carta bianca e facciano un mercato all’altezza, comprando giocatori con le caratteristiche richieste dal tecnico, affinchè possa attuare al meglio il suo progetto tattico. Detto questo se devo dire la mia opinione personale a me piacerebbe Villas Boas, al di la di quello che si dice io lo trovo un tecnico preparato e già pronto. Tutti gli altri nomi che sono circolati in questo periodo non mi convincono troppo e credo che il portoghese sia la persona più giusta per provare ad aprire un nuovo ciclo.”
© RIPRODUZIONE RISERVATA