- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
in evidenza
Stasera l'Inter affronta i primi avversari importanti in questo pre-campionato e la Gazzetta dello Sport prova a mettersi nei panni di Stramaccioni, cercando delle risposte da parte della squadra ed in particolare da Coutinho e Guarin, i due cioè, che maggiormente si sono visti in questo inizio di stagione.
Quella che giocherà stasera, sarò molto diversa dall'anno scorso, via Julio Cesar,via Lucio, «congelato» Maicon.
Cosa deve aspettarsi Stramaccioni dal suo nuovo reparto difensivo?Una curiosità statistica per cominciare: l’Inter, per il momento, non ha subìto neppure un gol. Per carità, le precedentiamichevoli sono state poco più che semplici sedute d’allenamento. Ma il dato resta. E non è da sottovalutare. Handanovic stasera potrebbe avere la possibilità di mettere in mostra uno dei pezzi migliori del suo repertorio. Il Trofeo Tim propone spesso finali ai rigori e l’erede di Julio Cesar è un maestro nel neutralizzare i tiri dal dischetto. Stramaccioni è curioso di valutare l’affidabilità della coppia centrale Samuel-Chivu (due mancini) e soprattutto l’utilizzo di Silvestre come difensore di fascia destra. Se questa idea funziona l’Inter non avrebbe più la necessità di investire soldi per l’acquisto di un altro terzino destro e potrebbe avere più liquidità a disposizione per l’assalto decisivo a Lucas.
Coutinho è stata la sorpresa positiva di questo inizio stagione: è già pronto per essere uno dei punti di forza della squadra nerazzurra?Dal punto di vista tecnico il brasiliano è già promosso al cento per cento. Ha un talento impressionante. Coutinho ora deve dimostrare di avere acquisito anche lo status mentale da titolare dell’Inter. Le sfide contro Milan e Juve rappresenteranno,in questo senso, un test molto indicativo. Stramaccioni stravede per il ragazzino. Lo immagina come alternativa al Lucas e anche come partner di Sneijder in un ipotetico 4-3-2-1. Con, appunto, Coutinho e Wesley alle spalle dell’unica punta.Guarin è il faro della manovra nerazzurra. Anche l’Inter ha il suo Pirlo?Il colombiano ha il suo stile e Pirlo o non Pirlo garantisce qualità alla partenza del gioco. Guarin può diventare un valore importante nel nuovo ciclo-Inter. Contro Juve e Milan troverà rivali stimolanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA