in evidenza

Un Eto’ o da record: “Una media gol impressionante”

Senza i suoi gol, lo dice pure la matematica, l’Inter sarebbe in zona retrocessione. Samuel Eto’o è sempre più record man nerazzurro: dodici centri in undici partite tra Champions e Serie A. “Una media impressionante – si...

Eva A. Provenzano

Senza i suoi gol, lo dice pure la matematica, l'Inter sarebbe in zona retrocessione. Samuel Eto'o è sempre più record man nerazzurro: dodici centri in undici partite tra Champions e Serie A. "Una media impressionante - si legge su sport.mediaset - che gli consentirebbe, giocando tutte le partite, di concludere la stagione vicino alle 50 reti (mai nessuno ha segnato così tanto)". Il camerunense è in una forma stratosferica, a 29 anni compiuti sembra essere arrivato al top della carriera fatta di tanti trionfi strameritati. Non si ricorda, nei suoi tanti anni da calciatore, un inizio di stagione così prorompente. "Aveva cominciato da gran cannoniere altre due stagioni, quando vestiva la maglia blaugrana del Barcellona: nel 2005/2006 aveva realizzato 8 gol in 11 partite (7 in Liga e 1 in Supercoppa) e nel 2008/2009 a referto aveva messo 9 reti in 9 incontri (7 in campionato e 2 in Champions)", scrive il giornalista Mediaset Enzo Turcato.

L'attaccante africano è sulla buona strada per battere anche se stesso. Alle dodici reti in maglia nerazzurra devono essere sommati anche i 4 gol messi a segno in 3 partite con il Camerun tra agosto e settembre. Una media che batte ai punti quella di Milito dello scorso anno, a segno 5 volte in 9 partite (e che ha chiuso la stagione scorsa - quella del triplete - con 30 gol in 52 presenze). La squadra di Benitez, senza i suoi gol, avrebbe in campionato 8 punti in meno e sarebbe penultima in classifica, alla pari del Parma. Dicono che questa media sia tutto merito della posizione da centrale che gli ha assegnato Rafa Benitez, ma lui non si lascia incastrare dalla polemiche: "Quando tornerà Milito, segnerò ancora di più". E già c'è chi parla di un'Inter Eto'o dipendente.