in evidenza

Zanetti: “Quando Mou mi chiamò: ‘sono il tuo nuovo mister e tu sarai…’

Eva A. Provenzano

Non abbiamo resistito. In centro a Milano abbiamo visto in vetrina il libro di Javier Zanetti e Gianni Riotta ‘Giocare da uomo’ e ne abbiamo acquistato una copia. Non che ci sia stato ancora il tempo di leggerlo, ma c’è un...

Non abbiamo resistito. In centro a Milano abbiamo visto in vetrina il libro di Javier Zanetti e Gianni Riotta 'Giocare da uomo' e ne abbiamo acquistato una copia. Non che ci sia stato ancora il tempo di leggerlo, ma c'è un capitolo intero dedicato a José Mourinho. Si chiama 'Il mister'. E il capitano racconta la prima chiamata del tecnico portoghese.

"Ero a Roma, a Fiumicino, al terminal, stavo partendo per l'Argentina ed ero sovrappensiero, da giorni ci sono voci sull'addio di Mancini. Squilla il telefono, non ha tanta voglia di rispondere, tanto più che è un numero anonimo, ma con la famiglia lontana non si sa mai. E allora dico 'si?'."

Dall'altra parte "una voce ferma e cortese, sembrava fossimo in una conferenza stampa in diretta mondiale": "Sono Josè Mourinho, sono appena uscito dalla sede dell'Inter. Sono il tuo nuovo allenatore. Scusa se non parlo ancora bene l'italiano, sto imparando, ma prima di Natale lo saprò bene. Tu sarai il mio capitano. Ci conosceremo di persona, ma volevo essere io e nessun altro a dirti per primo che sono il tuo nuovo mister...". 

Copyright © 2013 Javier Zanetti and Gianni Riotta © 2013 Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., Milano