inter allestero

UFFICIALE – Gran colpo dello Zenit: vola in Russia Ezequiel GARAY

Un colpo a sorpresa, già ufficializzato e annunciato, ha caratterizzzato il calciomercato europeo in questa giornata: lo Zenit San Pietroburgo si è assicurato le prestazioni di Ezequiel Garay, centrale di difesa della nazionale argentina...

Dario Di Noi

Un colpo a sorpresa, già ufficializzato e annunciato, ha caratterizzzato il calciomercato europeo in questa giornata: lo Zenit San Pietroburgo si è assicurato le prestazioni di Ezequiel Garay, centrale di difesa della nazionale argentina impegnata in Brasile per la rassegna mondiale.

Garay, a livello internazionale, ha dimostrato di essere uno dei migliori nel suo ruolo durante il suo percorso al Benfica e, all'onesta età di 27 anni (classe '86), ha deciso di provare un'esperienza in Russian Premier League dopo le precedenti avventure con il Real Madrid e, appunto, con il Benfica.

Questo il saluto che lo stesso giocatore, sul sito ufficiale del club, ha voluto riservare ai suoi ormai ex tifosi annunciando l'addio al Benfica: "Voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno appoggiato e sostenuto in questi tre anni magnifici passati al Benfica, e specialmente il presidente, che ha creduto in me ed ha investito su di me, e l’allenatore, che mi ha fatto crescere fino a raggiungere un livello che mi rende molto orgoglioso. Chiaramente ringrazio anche tutti i miei compagni con i quali ho avuto l'onore di giocare in questo club. Ho sempre detto che volevo restituire al Benfica e ai suoi tifosi tutto l'amore che mi hanno dato. Ora è giunto il momento di andare: non potevo più aspettare, ma conserverò tutti i momenti indimenticabili che ho vissuto in Portogallo nel mio cuore. Grazie".

Il prezzo dell'operazione si aggira intorno ai 15 milioni di euro, cifra dunque non così esagerata per un giocatore del livello di Garay. Di questi 15, tuttavia, solamente 6 andranno al club portoghese finalista nell'ultima Europa League. I restanti 9 milioni saranno divisi, invece, tra il Real Madrid proprietario del 50 % del cartellino ed un altro fondo, detentore del 10 % dei diritti sul ragazzo.