LEGGI ANCHE
La spagnola calcia a botta sicura e infila il pallone sotto la traversa: il suo primo gol con la maglia dell'Inter porta le nerazzurre sull'1-0. La rete accende la partita dal punto di vista emotivo: aumentano gli scontri in mezzo al campo e volano cartellini gialli da entrambe le parti. L'occasione migliore per la Fiorentina arriva al 40' con una punizione dal limite di Toniolo che si stampa sulla traversa. Sul ribaltamento di fronte l'Inter va vicina al raddoppio, con Cambiaghi che serve Wullaert in mezzo all'area: la girata di prima della belga viene però bloccata a terra da Fiskerstrand. La ripresa si apre con la Fiorentina molto sbilanciata in avanti, anche per i cambi offensivi effettuati da De la Fuente: al 48' l'Inter manca clamorosamente il raddoppio, con Cambiaghi che non trova la conclusione vincente a tu per tu con Fiskerstrand. La partita è molto tesa, in campo si vedono scintille tra le giocatrici: la Fiorentina prova a spingere ma non porta grandi pericoli alla porta di Runarsdottir. La squadra viola però ottiene il massimo dalla minima occasione: al 60' Boquete prova una girata in area, il pallone finisce alto ma l'arbitro segnala un fallo di Milinkovic ai danni della giocatrice spagnola, decretando il calcio di rigore.
Dal dischetto si presenta la stessa Boquete, che batte Runarsdottir con un'esecuzione perfetta e imprendibile. Il gol infonde coraggio alla Fiorentina, che ha l'occasione per il raddoppio al 63', sventata da Milinkovic con un grande anticipo. L'Inter è stanca, Piovani prova a rimescolare le carte inserendo Bugeja e Robustellini: la maltese va alla conclusione al 70', senza però impensierire Fiskerstrand. Al 77' la Fiorentina sfiora il gol: Catena colpisce benissimo di testa su corner, Rúnarsdóttir è abilissima a opporsi con un grande riflesso, evitando una rete che sembrava già fatta. La Fiorentina spinge e guadagna terreno: tre minuti più tardi ci prova Faerge da lontano, ancora una volta Rúnarsdóttir si salva bloccando in due tempi. Nel finale l'Inter si chiude, ma la Fiorentina trova il gol-vittoria al 90+2': Pastrenge è la più veloce ad arrivare su un pallone vagante in area dopo una punizione di Faerge, il suo destro non lascia scampo a Rúnarsdóttir. Nel finale l'Inter ci riprova un'ultima colta con una punizione di Karchouni che viene però bloccata da Fiskerstrand.
Si chiude così a 7 partite di fila l'imbattibilità dell'Inter: prima sconfitta stagionale per le ragazze di Piovani, al termine di una partita nervosa e molto combattuta. L'Inter cercherà di ripartire già in settimana: le nerazzurre infatti sono attese dall'esordio in Coppa Italia, in programma negli ottavi di mercoledì 6 novembre alle 14:30 in casa del Parma.
IL TABELLINO | FIORENTINA-INTER 2-1
—Reti: 25' Andrés (I), 61' rig. Boquete (F), 90+2' Pastrenge (F).
FIORENTINA (4-3-3): 1 Fiskerstrand; 44 Faerge, 11 Georgieva, 85 Filangeri, 14 Toniolo (5 Tortelli 89'); 18 Snerle (23 Pastrenge 76'), 6 Breitner (16 Erzen 46'), 21 Severini; 9 Janogy (10 Catena 46'), 87 Boquete, 4 Bonfantini (7 Longo 86'). A disposizione: 2 Durante, 20 Zaghini, 22 Lundin, 26 Cherubini, 32 Bettineschi. Coach: Sebastian De la Fuente.
INTER (3-5-2): 1 Rúnarsdóttir; 3 Bowen, 24 Milinkovic, 5 Andrés; 13 Merlo (17 Fördős 57'), 23 Magull (20 Detruyer 57'), 4 Pedersen, 8 Pavan (7 Bugeja 67'), 15 Serturini (14 Robustellini 67'); 31 Wullaert (10 Karchouni 78'), 36 Cambiaghi. A disposizione: 12 Piazza, 94 Baldi, 6 Santi, 9 Polli, 25 Fadda, 40 Consolini, 99 Kullashi. Coach: Gianpiero Piovani.
Ammonite: Merlo (I), Bonfantini (F), Toniolo (F), Pavan (I), Boquete (F), Pedersen (I), Detruyer (I), Robustellini (I).
Recuperi: 3', 6'.
Arbitro: Roberto Lovison (Sez. Padova) Assistenti: Pandolfo - Sbardella. IV Ufficiale: Stanzani.
© RIPRODUZIONE RISERVATA