Il Timão ce l'ha fatta e il sogno è divenuto realtà. Per la prima volta nella sua storia il Corinthians infatti ha vinto la Copa Libertadores. Nella doppia finale i brasiliani hanno avuto la meglio sul Boca Juniors. Dopo l'1-1 dell'andata alla Bombonera, nella partita di ritorno all'Estádio do Pacaembu di San Paolo return match, disputato in Brasile, ha deciso una doppietta di Emerson. Partita molto nervosa sin dall'inizio. Entrambe le squadre cercano di rendersi pericolose con un fitto possesso palla. DI tiri in porta però, nemmeno a parlarne. Dopo mezz'ora il portiere del Boca Oriòn abbandona piangendo il terreno di gioco a causa di un infortunio muscolare, l’uruguaiano Sosa prende il suo posto. A fine primo tempo, terminato senza gol, si contano più botte che azioni incisive degne di nota. Ma questo soporifero equlibrio viene rotto all'8° minuto della ripresa da Emerson, brasiliano di nascita ma naturalizzato qatariota che, con sangue freddo, sfrutta la mischia generatasi da una punizione dalla trequarti e infila il pallone in rete. Non c’è la risposta argentina, e i padroni di casa che incrementano il ritmo di gioco, dando vita a diverse azioni in velocità che preoccupano la traballante difesa xeneizes. Fino a quando al 72’ Emerson diventa l’eroe assoluto della partita: “o’Sheik” ruba palla sull’incredibile errore di Schiavi a metà campo su un retropassaggio difensivo, involandosi verso l’area di rigore avversaria per poi piazzare il pallone d’interno destro sul secondo palo. Il Corinthians gioisce per la sua prima vittoria della Copa Libertadores dopo 101 anni di storia, diventando così la regina del Sudamerica.
intertube
Libertadores, Corinthians campione. La cronaca di brasiliani e argentini VIDEO
Il Timão ce l’ha fatta e il sogno è divenuto realtà. Per la prima volta nella sua storia il Corinthians infatti ha vinto la Copa Libertadores. Nella doppia finale i brasiliani hanno avuto la meglio sul Boca Juniors. Dopo l’1-1...
Nei video, le emozioni della partita vissute con stati d'animo differenti, dal versante brasiliano (radio Coringao) e quello argentino (Radio Mitre)
© RIPRODUZIONE RISERVATA