le rivali

Allegri: “Inter? Ora ha fiducia, Kovacic straordinario. Sneijder? Sì ma prima…”

Mancini a Milano, Allegri a Torino: conferenze stampa in contemporanea per Juventus-Inter. Ed ecco cosa ha detto il tecnico bianconero:  – Parliamo di un argomento a piacere… Facciamo come a scuola, ci andavo poco, ma...

Eva A. Provenzano

Mancini a Milano, Allegri a Torino: conferenze stampa in contemporanea per Juventus-Inter. Ed ecco cosa ha detto il tecnico bianconero: 

- Parliamo di un argomento a piacere...

Facciamo come a scuola, ci andavo poco, ma sull'argomento a piacere ero preparato. 

- Come si comincia questo anno?

Abbiamo iniziato bene, la squadra è carica. Domani, oltre ad essere un derby d'Italia, è una gara contro una formazione che sta facendo progressi, che ha trovato autostima. La prima dell'anno e pericolosa e basta guardare i risultati di Barcellona e Real Madrid. Arriverà a fare risultato chi sarà più attento e concentrato, non credo sia una questione fisica o tecnica. E' piuttosto una questione di testa. 

- Gli infortunati?

Caceres e Marrone sono in gruppo e a disposizione. Barzagli è ancora out. Asamoah e Romulo non li avremo a disposizione per un po'. Gli altri stanno più o meno tutti bene. 

- Tevez ha dichiarato che non rinnoverà: avrà la testa da Juve in questo anno e mezzo?

Manca ancora un anno e mezzo e spesso magari, o a volte, si può cambiare idea, magari ha detto le cose in un momento in cui era rilassato. Però credo che non ci sia niente di particolare. A volte facciamo inutili dietrologie che servono a ben poco. Siamo dei professionisti e uno può avere tranquillamente l'idea, per motivi suoi, tra un anno di cambiare squadra, o di smettere, o di ritornare al suo Paese. Nulla di strano. 

- Gli attaccanti segnano poco...

Abbiamo fatto 34 gol se non sbaglio. Tevez fa parte del reparto d'attacco e per le caratteristiche che ha è normale sia il capocannoniere della squadra. Ha segnato Llorente, ha segnato anche Morata. Ha segnato anche Vidal finora e se continuerà così fino a fine anno ne avrà fatti una decina. Non male per un centrocampista.

- Si parla di Sneijder per il mercato, al momento usi Pereira e Vidal. Si può pensare ad una compatibilità con Pirlo, Vidal o Pereira e Sneijder? 

Intanto facciamolo arrivare se arriva. E' un giocatore del Galatasaray. Noi cerchiamo di migliorare il livello tecnico di questa squadra e possiamo migliorare al di là delle caratteristiche dei giocatori, lui ha grande tecnica e lo ha dimostrato e completerebbe un reparto di centrocampo molto forte, si creerebbe competizione e sarebbe molto importante. Può reggere anche quattro giocatori offensivi la squadra, poi tutto dipende dalla loro capacità di sacrificarsi quando non hanno il pallone

 - Cosa teme per la partita di domani con l'Inter? E ci sono ricordi particolari del suo derby di Milano?

So che l'Inter è una buona squadra, ha giocatori singoli che possono risolvere la gara con giocate importanti. Kovacic è giovane, ma penso abbia grande avvenire, ha qualità straordinarie. Uno dei pochi al mondo che salta il primo uomo con il primo controllo. Da Icardi, Palacio, Guarin, Ranocchia stesso, sono tutti giocatori di ottima qualità. Hanno attraversato un periodo non bello a livello di risultati, però ultimamente la squadra sta cambiando, ha trovato più fiducia in se stessa e di conseguenza verranno le qualità dei giocatori. per quanto riguarda i derby con l'Inter, ero partito bene, ne avevo vinti tre, poi ne ho persi tre. Quindi non è andata benissimo".