le rivali

Baldini fa il mago Herrera: manifesto negli spogliatoi per motivare la Roma…

Eva A. Provenzano

C’era una volta Helenio Herrera. Per fare ‘Grande’ l’Inter, l’allenatore usava attaccare negli spogliatoi slogan come ‘Abbi fiducia in te’, ‘Lottare e Giocare’, ‘La differenza tra le cose...

C'era una volta Helenio Herrera. Per fare 'Grande' l'Inter, l'allenatore usava attaccare negli spogliatoi slogan come 'Abbi fiducia in te', 'Lottare e Giocare', 'La differenza tra le cose difficili e le cose impossibili è che per quelle impossibili serve tempo'. Un incoraggiamento, un modo di dare alla squadra le motivazioni giuste per entrare in campo e fare di tutto per vincere. Poi i suoi uomini sono diventati una leggenda.

Sul suo esempio, il direttore generale della Roma, Franco Baldini ha fatto appendere negli spogliatoi una frase sotto alla foto di Lotito: 'Non vendo sogni, ma solide realtà'. Lo aveva detto il presidente della Lazio dopo la vittoria nel derby, per dire che quello giallorosso è ancora un progetto, un'idea, un'utopia. Il dirigente ha voluto far capire ai giocatori di Luis Enrique 'guardate cosa dicono di noi', un modo per incoraggiare la squadra per dire 'ci sono pareri da ribaltare', 'c'è da fare di tutto per fargli cambiare idea'. Anche così si può vincere.