- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
ultimora
Bellinazzo: “Juventus, dalla manovra stipendi sanzioni gravi anche per i calciatori”
Intervistato da Tuttomercatoweb.com, Marco Bellinazzo ha fatto alcune considerazioni sulla sentenza che ha colpito la Juventus nel processo per le plusvalenze fittizie:
"Questo è il fronte più scivoloso per i bianconeri, quello passibile di conseguenze più gravi. Ci sono risultanze contabili, scritture private che sono state trovate relativamente agli accordi separati fatti con i calciatori. Ci sono evidentemente delle violazioni di norme federali. C'è la possibilità che ci siano delle conseguenze per il club, in particolare delle ammende di carattere economico, ma anche conseguenze importanti per i calciatori che hanno sottoscritto quei contratti".
"Se gli accordi sono stati scritti in patti che non sono stati depositati secondo le prescrizioni della normativa sportiva, è evidente che abbiamo una violazione di queste regole. Consideriamo la nota 'Carta Ronaldo': CR7 ha accetto la riduzione dell'ingaggio, ma non ha firmato il patto integrativo che prevedeva la restituzione di gran parte di quegli emolumenti. Ciò lo rende non passibile di sanzione a differenza degli altri".
"La retrocessione è nelle teoriche sanzioni che possono essere applicate alla Juventus, ma per arrivare a ciò bisognerebbe accertare un falso in bilancio e quindi violazioni contabili, tali da aver fatto trasparire alla Federazione il fatto che la Juventus possedesse una serie di requisiti economici e patrimoniali che invece non aveva. Questo è molto difficile da dimostrare e bisogna anche considerare che la Juventus nei 3 anni oggetto di indagine ha fatto un aumento di capitale di 700 milioni di euro. In questo senso, mi sentirei di escludere che si possa arrivare a questo tipo di sanzione".
(Fonte: TMW)
© RIPRODUZIONE RISERVATA