le rivali

Castagner: “Inter-Fiorentina aperta a qualsiasi risultato, mi aspetto i Nerazzurri arrabbiati”

Francesco Parrone

Anche l’ex allenatore nerazzurro, Ilario Castagner, attualmente commentatore per Premium Calcio, in un’ intervista a IlSussidiario.net ha parlato della sfida di stasera tra Inter e Fiorentina: Come vede questa partita tra Inter e...

Anche l’ex allenatore nerazzurro, Ilario Castagner, attualmente commentatore per Premium Calcio, in un' intervista a IlSussidiario.net ha parlato della sfida di stasera tra Inter e Fiorentina:

Come vede questa partita tra Inter e Fiorentina?

E’ una partita aperta a qualsiasi risultato dove può veramente succedere di tutto. Le due squadre sono un po’ incerottate se così si può dire, anche se la Fiorentina sembra aver assimilato gli insegnamenti di Delio Rossi come è stato dimostrato dalla vittoria contro la Roma. L’Inter invece viene dalle due sconfitte contro l’Udinese e il Cska Mosca. E deve assolutamente riscattarsi.

Come giudica questa Inter?

E’ una formazione che ha perso quell’equilibrio tra i reparti, che concede troppe occasioni da gol, colpa di una difesa e di un centrocampo che non fanno fino in fondo il loro lavoro. Un Inter che fa fatica anche in attacco, dove segna poco.

Che Inter sarà quindi?

Penso che sarà un Inter arrabbiata, che giocherà con tanta grinta, con la voglia di dimostrare le sue qualità calci cistiche. D’altronde se la squadra nerazzurra facesse risultato oggi e poi nel recupero contro il Genoa avrebbe l’occasione di fare un salto importante in classifica e puntare di nuovo a posizioni più consone al suo prestigio. D’altro canto la Fiorentina può approfittare di questo momento negativo dell’Inter.

Come giudica invece la Fiorentina?

La Fiorentina quando è al completo può fare veramente male. Può competere con tutte le altre formazioni del campionato italiano.

Quali saranno i giocatori decisivi di questo match?

Da una parte potrebbe essere Pazzini se riceverà dei palloni giocabili. Dall’altra Jovetic, il giocatore migliore della Fiorentina.

Quale giudizio ha dei due allenatori?

Claudio Ranieri e Delio Rossi sono due tecnici che hanno già dimostrato il loro valore durante la loro carriera. Penso che potranno incidere su questo incontro ma alla fine sono i giocatori che vanno in campo a decidere la partita.

Sarà una partita noiosa, viste le ultime uscite dell’Inter o potrebbe essere spettacolare?

No, penso che le due squadre si apriranno molto per attaccare e concederanno degli spazi. Questo potrebbe dar luogo a un incontro molto spettacolare.

Tornando all’Inter però gli ultimi risultati dimostrano che questa squadra non c’è, non è più in grado di puntare a traguardi importanti...

L’Inter ha finito un ciclo, non è più la squadra del triplete. Deve ringiovanirsi, ha bisogno di nuovi giocatori per poter costruire una squadra che possa far bene anche in futuro. Mi aspetto quindi qualche acquisto al mercato di gennaio, perché credo che la formazione nerazzurra cercherà di affrontare in modo diverso gli ottavi di finale di Champions League e tenterà di recuperare posizioni in campionato. Sarebbe veramente strano vedere un’Inter fuori dalle coppe.

Lei è stato allenatore dell’Inter. Com’è il pubblico nerazzurro?

E’ un pubblico esigente, che va alla partita per vedere vincere la sua squadra e puntare a vittorie prestigiose.

Cosa pensa invece della Fiorentina?

La Fiorentina ha il desiderio di far parte delle migliori cinque squadre italiane. Non puntare a traguardi ambiziosi come l’Inter, ma c’è il desiderio di poter competere ad alti livelli.