02:53 min

le rivali

Conte: “Mercato? Regola assurda, i club devono capirlo. Orgoglioso della vittoria”

Marco Macca Redattore 
Intervistato da Il Mattino dopo Napoli-Parma, Antonio Conte ha parlato così della vittoria dei suoi ma non solo

Intervistato da Il Mattino dopo Napoli-Parma, Antonio Conte ha parlato così della vittoria dei suoi ma non solo:

Successo importante, ma la strada è lunga.

—  

«Mi porto dietro la convinzione che dovremo sudarci ogni partita ed ogni successo. E dovremmo festeggiarli ed essere orgogliosi perché abbiamo un percorso da fare. La festeggiamo di più perché se pensiamo a come abbiamo affrontato queste partite con un ristretto numero di giocatori c’è da essere ancora più felici. Ci prendiamo questi tre punti, sapendo che come sempre ci sarà da lavorare. E lo facciamo dopo questa assurdità del calcio mercato».

In che senso?

—  

«È assurdo che il calciomercato finisca alla terza giornata di campionato. È un paradosso allenare giocatori che andranno via e ad aspettare altri giocatori che non hai allenato. Io spero che il calcio che è in evoluzione su tante altre cose, cerchi di cambiare questa regola che è assurda».

Un problema di tutti, purtroppo.

—  

«Infatti: non lo dico sul piano personale ma per tutti gli allenatori. Anche i club lo devono capire: Così diventa tutto molto difficile. Oggi non avevamo nessun centrocampista in panchina. Oggi abbiamo dovuto fare una preghiera e sperare che non accadesse nulla. E questo non va bene. Visto che tutti sono attenti a cambiare i format e le regole spero che questa regola venga cambiata. Una regola assurda. Romelu è entrato con due allenamenti, lo stesso Neres è arrivato da pochissimo. Cercheremo di sfruttare con loro due questa sosta, ma ad esempio McTominay e Gilmour partiranno subito con la nazionale scozzese».

Il suo giudizio sul mercato del Napoli, invece?

—  

«Sono arrivati buoni giocatori. Abbiamo avuto grandi difficoltà perché il nostro mercato è stato bloccato per tante vicissitudini ed ora non ci resta che lavorare. Chi è arrivato lo ha fatto per riempire delle caselle. Sono arrivati elementi di valore, sono contento di quello che ha fatto il club. Non ci fosse stata la vendita di Osi avremmo completato meglio al situazione».


(Fonte: Il Mattino)