- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
le rivali
Getty
In conferenza, oggi Antonio Conte ha parlato anche del momentaneo primo posto del Napoli in Serie A. Ecco le dichiarazioni dell'allenatore: "Primato? È un vantaggio o no giocare prima? È un vantaggio se vinciamo col Como, ma non abbiamo ancora vinto (ride, ndr). Saremo i primi a giocare e quindi avremo la possibilità vincendo di rimanere in testa alla classifica. Conta poco ora essere primi, ma conta mettere i 3 punti in classifica, quello sì. Tutte le partite vanno giocate e sono difficili, soprattutto per noi che siamo a inizio percorso. Vincere sarebbe importante.
Affrontiamo una delle squadre più difficili da affrontare in questo momento. Ci stiamo preparando bene, la pressione è una cosa che dobbiamo comunque avere, abituarci ad avere. Io la sento sempre prima delle partite, dobbiamo avere sempre la pressione dei 3 punti, è una sana pressione, a volte sana paura, che fa alzare il livello della concentrazione. Serve grande umiltà, denti e unghie affilate. Stiamo lavorando anche sotto questo punto di vista. Dobbiamo essere bravi a tapparci le orecchie su ciò che si dice attorno, la pressione qualche furbetto ce la può mettere da fuori, magari per coprire la propria squadra. Fa parte del gioco anche questo.
La storia insegna che gli scudetti gli vincono storia, valore patrimoniale della rosa e monte ingaggi, salvo in rarissime eccezioni. Qualcuno ha voluto la bicicletta e ora deve iniziare a pedalare. Qualcuno deve pedalare ora e anche forte, perché la bici l'hanno voluta e ce l'hanno".
© RIPRODUZIONE RISERVATA