le rivali

Gasperini: “Con l’Inter gara importantissima. Loro mi danno un’ottima impressione…”

Da Villa Rostan il tecnico del Genoa Gian Piero Gasperini è intervenuto in conferenza stamp alla vigilia della sfida di campionato con l’Inter: “Dal Verona in giù, a livello di incontri, siamo riusciti a conquistare punti, con le...

Francesco Parrone

Da Villa Rostan il tecnico del Genoa Gian Piero Gasperini è intervenuto in conferenza stamp alla vigilia della sfida di campionato con l'Inter“Dal Verona in giù, a livello di incontri, siamo riusciti a conquistare punti, con le squadre davanti no. Fare un colpo aggiungerebbe valore al nostro cammino. Arriviamo in emergenza per le defezioni, ma è un bel test quello con l’Inter per diversi giocatori, chiamati a dare un segnale. Giochiamo in casa e facciamo leva sul nostro spirito”.

Nella domenica della 200ma panchina ufficiale con il Genoa (87 vittorie, 46 pareggi e 66 sconfitte in 199 precedenti), il tecnico di Grugliasco dà il benvenuto a chi arriva: “De Ceglie è un bel giocatore: non si è allenato con noi, ma è convocato e disponibile almeno per la panchina. C’erano altre società su di lui, ha scelto di venire. Evidentemente ha intravisto qualcosa di positivo, in noi e in questa piazza”. E un bentornato a chi è rientrato: “Il ritorno del presidente Preziosi è fondamentale. Ho la convinzione che usciremo rinforzati dal mercato. In giro si fanno tante chiacchiere su tutto, a livello di voci, pensiamo piuttosto alla partita”.

L’Inter è stata una parentesi per Gasp, aperta e chiusa in fretta. “E’ una gara importantissima per noi, in una fase difficile del campionato. Abbiamo una classifica discreta: dopo la gara di Cagliari abbiamo alternato alti e bassi, iniziando a pagare per le assenze. Dell’Inter ho ricavato un’ottima impressione, i valori non si discutono, ha cambiato tanto rispetto a quando la allenavo. E’ una squadra rinnovata, forte e con ottimi giocatori. Quando Mazzarri allenava a Genova, era un bel periodo per le due squadre. Palacio e Milito hanno fatto delle cose straordinarie per il Genoa”.

Gli obiettivi si individuano strada facendo e, oltre a una tranquilla salvezza. “Dopo i 23 punti dell’andata, mi piacerebbe farne 24 al ritorno. E’ un obiettivo ambizioso perché la seconda parte è sempre più difficile. Il calendario non dà una mano, c’è il mercato e questa emergenza. E vogliamo iniziare a costruire, nei prossimi mesi, una squadra che dia soddisfazioni nel tempo ai nostri tifosi”.