le rivali

Gasperini: “I fischi dei tifosi? Le rivincite sono state già  prese. Non era usuale…”

Eva A. Provenzano

Ha allenato l’Inter in passato e non è stato un successone. Gianpiero Gasperini è tornato al Meazza da avversario e i tifosi nerazzurri lo hanno fischiato. Alla fine della partita l’allenatore rossoblù si è fermato in sala stampa...

Ha allenato l'Inter in passato e non è stato un successone. Gianpiero Gasperini è tornato al Meazza da avversario e i tifosi nerazzurri lo hanno fischiato. Alla fine della partita l'allenatore rossoblù si è fermato in sala stampa per confrontarsi con i giornalisti. Vi riportiamo il botta e risposta: 

-  Si aspettava un'Inter così aggressiva?

Era una soluzione che ci stava, l'Inter ha giocato altre volte così. Penso che noi abbiamo avuto una buona fase difensiva, nel secondo tempo abbiamo fatto meglio e siamo riusciti ad andare avanti in maniera più efficace.

- Mancini ha detto che è difficile giocare contro il Genoa. Quanto ha inciso sulla partita la mancanza di una punta?

L'Inter non è stata a così pericolosa e non ci ha creato molti problemi. Gioca negli spazi, ma non ci sono state tutte queste opportunità, mi sembrava che l'Inter fosse in difficoltà e che il Genoa stesse facendo la sua partita. Abbiamo provato anche a pareggiarla, è stata una partita molto equilibrata. La mancanza di una punta? Non è facile giocare contro i due centrali dell'Inter, Pavoletti ha altre caratteristiche.

- Il Genoa ha perso per un cross?

Una punizione calciata bene, una situazione difficile, potevamo venire più su, alla fine abbiamo pagato molto sul calcio piazzato. Ricordo una sola occasione per l'Inter nel primo tempo. L'ammonizione a Perotti e palla all'avversario dà la sensazione che la partita doveva finire lì, una cosa pesante. 

- Hai attaccato un po' meno?

Le partite durano novanta minuti e anche di più. L'Inter di solito crea più occasioni pericolose, noi non abbiamo mai rinunciato ad attaccare, non siamo stati fiduciosi all'Inizio non era facile. Poi siamo venuti fuori. E siamo arrivati a subire meno. 

- Pensava che l'Inter poteva essere scarica mentalmente la sconfitta al San Paolo?

Devo dire di no, la partita di Napoli ha dato coraggio all'Inter. A volte le sconfitte aiutano a crescere e a dare il meglio. Sono soddisfatto  non era facile contenere i nerazzurri ma ci siamo riusciti. 

FCINTER1908 - LE SPIACE PER I FISCHI DEI TIFOSI NERAZZURRI?

No, è una storia vecchia, quella parentesi ha inciso poco nella mia storia. Le mie soddisfazioni le sto prendendo a Genoa, non è una cosa usuale tenere l'Inter sotto di noi per tanti anni. Quest'anno arriveremo sotto l'Inter, ma le rivincite sono state già prese. 

- La sostituzione di Lazovic con Capel perché? 

Chiedevo agli esterni di difendere molto e aveva speso molto e Capel poteva dare vivacità per rilanciare il gioco in attacco, questo era quello che volevamo fare, se hai la possibilità di fare entrare gente fresca puoi avere qualcosa di più come ha dimostrato anche l'ingresso di Pandev.